Buongiorno, oggi un risotto delizioso e originale: risotto porri e taleggio Dop, con crema di zafferano e nocciole tostate. Oggi torno ai miei amati risotti e vi lascio una ricetta che ho ideato ed eseguito il 9 ottobre 2016 a Novara durante un cooking show in occasione di Exporice con un nuovo riso tutto da sperimentare: il Razza 77 di riso RIzzotti. Un riso che, anche per i palati più esigenti, può diventare una valida alternativa al Carnaroli o al Vialone Nano.
E se vi ho incuriosito sul riso Razza 77, vi invito a leggere il mio articolo di approfondimento sulla riscoperta di questo riso tutto italiano. Questo risotto è cotto in un brodo di cipolla con porri e taleggio e guarnito con una crema-gel di zafferano, rosmarino e nocciole tostate. In questa ricetta, ho cercato di valorizzare i grandi prodotti del novarese, come la cipolla di Cureggio e Fontaneto (presidio Slow Food), la nocciola Tonda Gentile, il taleggio e il vino Colline Novaresi Igt.
Il risotto porri e taleggio Dop ha una tendenza dolce, visto il brodo e la presenza dei porri, ma è ben equilibrato dalla sapidità del taleggio Dop e dall’intenso profumo dello zafferano. E’ un piatto facile da fare, ve lo giuro, e se avete un po’ di dimestichezza e di passione per i risotti vi consiglio davvero di provarlo,. Magari in una cena con ospiti che volete stupire o per i menu delle festività natalizie. E se amate i risotti, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI RISOTTI. Buona giornata!
2 commenti
Quando scrive acqua minerale intende gassata. Grazie. Buona giornata
Ciao, no intendo acqua minerale naturale ovvero non acqua di rubinetto. Buone feste, Ada