Home » Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

by Ada Parisi
5 min read
Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

Oggi la ricetta di un risotto al cavolo nero e crescenza, delicato e facilissimo da preparare. Se amate i risotti delicati, con sentori minerali ma un gusto equilibrato, dovete provarlo. Vi ricordo che il cavolo nero è un vegetale che contiene numerose sostanze antiossidanti e aiuta a prevenire numerose forme tumorali. Quindi, quando è di stagione, andrebbe consumato il più spesso possibile. Per questo, vi consiglio di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CAVOLO NERO, tra le quali troverete anche lo sfizioso CAVOLO NERO LESSATO CON PATATE E RIPASSATO in padella, con la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube per pulire alla perfezione il cavolo nero senza sprechi.

Nonostante l’apparenza, inoltre, il cavolo nero è un ortaggio dal gusto gentile e ben si abbina alla delicatezza della crescenza. Indispensabile per un ottimo risotto è un buon brodo vegetale, per dare gusto a tutto l’insieme: usate gli scarti del cavolo nero, insieme a carote, cipolle e sedano, per creare il brodo perfetto. Con questo risotto farete una bellissima figura, nonostante sia veramente rapido e semplice da preparare.

Infine, il risotto al cavolo nero e crescenza è anche sano perché è un risotto senza burro, visto che per mantecare si usa la crescenza. Che ha già il suo quantitativo di grasso e regalerà al vostro risotto una cremosità unica. E non dimenticate una bella macinata di pepe nero fresco, in questo piatto fa davvero la differenza. Se amate i risotti, non perdete tutte le mie RICETTE DI RISOTTI, con tanti ingredienti diversi e sempre deliziosi. Buona giornata.

Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

Risotto delicato al cavolo nero e crescenza

RISOTTO AL CAVOLO NERO E CRESCENZA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

320 grammi di riso Arborio o Carnaroli
300 grammi di cavolo nero
mezzo scalogno fresco
150 grammi di crescenza
2 litri di brodo vegetale fatto con una carota, una cipolla, una foglia di alloro e mezza costa di sedano
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe quanto basta
mezzo bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

Preparare il risotto con cavolo nero e crescenza è semplicissimo. Lavare il cavolo nero, togliere le coste centrali dure e fibrose e tritare finemente tutte le foglie verde scuro: guardate questa VIDEO RICETTA in cui vi mostro passo passo come pulire alla perfezione il cavolo nero senza sprechi.

Tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con l'olio evo, soffriggere e fare appassire unendo poco brodo vegetale finché non diventerà trasparente, poi unire il cavolo nero e rosolare per 5 minuti. Infine, aggiungere il riso e tostarlo, mescolando ogni tanto, per 3-5 minuti.

Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare l'alcol e iniziare al cottura del risotto aggiungendo piano piano il brodo. Salare e portare il risotto a cottura all'onda.

Una volta che il risotto sarà cotto, aggiustare eventualmente di sale e, fuori dal fuoco, mantecare il risotto con la crescenza tagliata a dadini, mescolando finché non si sarà completamente sciolta.

Servire il risotto con cavolo nero e crescenza  dopo averlo generosamente cosparso di pepe nero macinato fresco. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

8 commenti

haha 22 Luglio 2015 - 23:08

what is growth?

Reply
Ada Parisi 23 Luglio 2015 - 10:21

Hi! Unfortunately is a mistake of Google translator that translate the italian ‘crescenza’ with growth: the ‘crescenza’ is a fresh cow cheese, similar to ‘stracchino’ cheese, very creamy. You can use instead a creamy fresh cheese. Thanks for being here, Ada

Reply
tamara 2 Maggio 2014 - 23:29

carissima, il cavolo nero si trova anche a giugno, viene dall’Abruzzo e adesso è normale che ci sia stai tranquilla e questo risotto è divino, un abbraccio

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Maggio 2014 - 00:32

Grazie Tamara, io pensavo che al massimo a marzo-aprile fosse finito! Allora lo ricompro senza farmi problemi, a presto, Ada

Reply
elena-sweetlife 1 Maggio 2014 - 22:46

Che bella questa ricetta! Mi piace molto il cavolo nero ma in genere lo preparo sempre nella classica zuppa. Questa è un’idea che mi piace tanto e che proverò (anche qui il tempo è ballerino)!

Reply
Siciliani creativi in cucina 1 Maggio 2014 - 23:30

Ciao Elena grazie! Anche io faccio tante zuppe con il cavolo nero e avevo voglia di qualcosa di diverso. Qui oggi tanto sole, ma proprio tanto! Speriamo continui così! Un abbraccio Ada

Reply
Ale - Dolcemente Inventando 30 Aprile 2014 - 23:23

mmm chissà che bontà questo risotto, cara Ada! passa un bel ponte e divertiti! Un bacione!

Reply
Siciliani creativi in cucina 30 Aprile 2014 - 23:29

Grazie Ale! Passa un buon ponte anche tu! Un abbraccio, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.