Home » Risotto con cipolle e gorgonzola

Risotto con cipolle e gorgonzola

Un risotto semplice e dalla forte personalità

EnglishItalianoDeutschFrançais
by Ada Parisi
5 min read

Come preparare in casa il risotto con cipolle e gorgonzola: un risotto semplice da fare ma dalla forte personalità

La ricetta di oggi è un delizioso risotto con cipolle e gorgonzola piccante: un primo piatto semplice ma dalla forte personalità, in equilibrio tra la dolcezza della cipolla e la sapidità del gorgonzola Dop. L’ispirazione per il risotto di oggi è arrivata dalla cipolla di Cureggio e Fontaneto, presidio Slow Food. Una cipolla dolce, senza alcuna acidità, perfetta per essere caramellata e abbinata ai formaggi erborinati e ai vini passiti. E qui arriva questo risotto con cipolla di Cureggio e gorgonzola piccante Dop, sfumato con il vino Passito di Pantelleria.

Gorgonzola e abbinamenti: idee e suggerimenti

Se non trovate la cipolla di Cureggio potete sostituirla con una cipolla dorata o con lo scalogno, entrambe abbastanza dolci: il sapore sarà un po’ più acido e pungente, ma il risotto verrà bene lo stesso. Tra l’altro, il risotto con cipolle e gorgonzola è un primo piatto a base di riso particolare ma di facilissima e rapida esecuzione. Sicuramente si può definire un risotto gourmet adatto a palati esigenti e raffinati.

Il gorgonzola, sia nella versione dolce sia piccante, è un formaggio erborinato che si presta benissimo alla realizzazione di risotti cremosi dal gusto intenso. Specialmente se in contrasto con un ingrediente a tendenza dolce, come la cipolla. Se ti piace questo tipo di abbinamenti, dovresti provare anche il RISOTTO AL GORGONZOLA E MELE CARAMELLATE, quello con PERE, GORGONZOLA, MIELE E PISTACCHIO oppure il RISOTTO CON RAPE ROSSE E GORGONZOLA, perfetto per i  menu Natalizi con il suo rosso intenso. E, se vuoi stupire con un abbinamento originale, prova i BIGNE’ AL GORGONZOLA CON PERE CARAMELLATE: decidi tu se servirli come antipasto o come dessert. E ora ti auguro buona giornata.

Risotto con cipolle e gorgonzola piccante

RISOTTO CON CIPOLLE E GORGONZOLA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 4 voted )

Ingredienti

320 grammi di riso Carnaroli

300 grammi di cipolla di Cureggio e Fontaneto

un rametto di timo

60 grammi di gorgonzola Dop piccante

25 centilitri di vino Passito di Pantelleria

sale e pepe

1,2 litri di fondo di vitello o di pollo o vegetale

40 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

olio extravergine di oliva

20 grammi di burro per le cipolle

40 grammi di burro per mantecare

Procedimento

Preparare il risotto con cipolle e gorgonzola è semplicissimo.

Affettare a velo la cipolla, quindi farla appassire in una casseruola con l'olio e i 20 grammi di burro, unendo piano piano poco brodo, finché la cipolla non appassirà diventando scura e profumata. Per caramellare le cipolle ci vorranno circa 20 minuti. Unire il timo e il riso.

Tostare il riso per due minuti, mescolandolo di tanto in tanto in modo che non si attacchi al tegame. Quindi sfumare con il passito di Pantelleria. Quando l'alcol sarà evaporato, iniziare la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo piano piano il brodo ben caldo.

Aggiustare di sale e di pepe e portare il risotto a cottura all'onda. Fuori dal fuoco, mantecare con il Parmigiano Reggiano e con il burro.

Servire il risotto guarnendo il piatto con piccoli dadini di gorgonzola piccante, che al contatto con il calore del risotto inizierà a diventare cremoso, e qualche fogliolina di timo. E buon appetito!

Note

L'ABBINAMENTO: Abbiniamo a questa ricetta il Mottobello, un Colline Novaresi Bianco Doc, prodotto dall'azienda Brigatti con il vitigno Greco Novarese, unico vitigno autoctono a bacca bianca dell'Alto Piemonte. Le sue caratteristiche principali sono i profumi di gelsomino, miele, note di agrumi  e una sapidità spiccata al gusto.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

edvige 12 Febbraio 2015 - 18:00

Come tu sai io risottara sono…. e questo è sublime penso che lo faccio mangiare anche a maritozzo ma….tesoro mio gli ingredienti cipolla di cureggio…..per il resto trovo mi devo accontentare magari di cipolline borettane che sono più dolci :)
Grazie preso nota buona serata.

Reply
Ada Parisi, giornalista professionista e autrice del blog Siciliani Creativi
Siciliani creativi in cucina 13 Febbraio 2015 - 15:07

Edvige lo sapevo che non te lo saresti fatto scappare! Come scrivo nel post, vanno benissimo le cipolle dorate, le borettane o gli scalogni. Io ho usato un presidio Slow Food perché quando posso mi piace fare conoscere le piccole eccellenze italiane che, troppo spesso, restano confinate nelle regioni di appartenenza! Ti abbraccio!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.