Home » Risotto cacio e pepe con tartare di gamberi

Risotto cacio e pepe con tartare di gamberi

Facilissimo ed elegante, per i menu delle feste

by Ada Parisi
5 min read
Risotto cacio e pepe con tartare di gamberi

Salvate la ricetta di oggi perché vi sarà utile nei prossimi mesi: il risotto cacio e pepe con tartare di gamberi rossi è una ricetta jolly in vista dei menu natalizi. Perché è velocissimo e facile da fare ma elegante e raffinato. E’ una variante del risotto cacio e pepe con gamberoni scottati in padella e nocciole. Se amate le tartare di pesce questa è la ricetta che fa per voi. E potete vedere quanto sia semplice prepararlo seguendo questa breve video ricetta passo passo.

In questo caso, la cottura del risotto avviene in acqua calda e non in brodo, per mantenere i sapori più netti. Gli ingredienti sono infatti solo pepe nero e pecorino romano Dop, esattamente come per la romanissima pasta cacio e pepe. In più c’è solo il burro, che dà al risotto una maggiore cremosità.

Potete usare gamberi rossi o gamberoni rossi: ovviamente quelli di Mazara del Vallo sarebbero la mia prima scelta. La marinatura dei gamberi è breve ma sufficiente a bilanciare la dolcezza dei gamberi con una leggera acidità. Vino bianco, scorza di limone, pepe e erbe aromatiche rendono i gamberi profumatissimi.

Il risotto cacio e pepe con tartare di gamberi diventerà una delle vostre ricette preferite quando dovrete preparare menu di pesce eleganti ma non troppo impegnativi. Se cercate ispirazione per altri risotti, classici o creativi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI RISOTTI. E se siete tra quelli che sono già entrati in ansia per i menu delle feste, sbirciate tra le mie RICETTE NATALIZIE, dall’antipasto al dolce. Buona giornata!

Risotto cacio e pepe con tartare di gamberi

RISOTTO CACIO E PEPE CON TARTARE DI GAMBERI ROSSI

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 4 voted )

Ingredienti

320 grammi di riso Carnaroli

vino bianco

50 grammi di burro freddo

un pezzetto di scalogno

140 grammi di pecorino romano Dop grattugiato

sale e pepe

8 gamberi rossi o gamberoni

scorza grattugiata di limone biologico

olio extravergine di oliva

maggiorana o timo al limone

pistacchio verde di Bronte Dop

Procedimento

Risotto cacio e pepe con tartare di gamberi

La preparazione del risotto cacio e pepe con tartare di gamberi rossi è davvero semplice da realizzare, come vedete nella video ricetta passo passo. Innanzitutto dovete pulire i gamberoni eliminando le teste e il carapace. Non gettateli, potete usarli per preparare una bisque o un brodo da congelare. Eliminate anche l'intestino, il filo scuro all'interno dei gamberi. Tagliare i gamberi a pezzetti, condire il tutto con olio extravergine di oliva, pepe nero macinato fresco, maggiorana o timo al limone, scorza di limone. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco (o spumante) e lasciare marinare i gamberi nel vino bianco per almeno 30 minuti, coperti da pellicola per alimenti.

Tritare finemente lo scalogno, metterlo in un tegame con poco olio extravergine e acqua calda e l5-10 minuti. Unire il riso Carnaroli e tostarlo per qualche minuto a fuoco basso. Sfumare con il vino bianco e, quando la parte alcolica sarà evaporata, iniziare la cottura del risotto aggiungendo lentamente l’acqua calda. Aggiustare di sale a metà cottura, tenendo presente che poi verrà aggiunto il pecorino romano Dop, un formaggio particolarmente sapido.

Portare il risotto a cottura, all'onda e al dente. Spegnere il fuoco e mantecare con il burro freddo tagliato a dadini e il pecorino grattugiato, aggiungendo se necessario altra acqua e mantecando il risotto fino ad ottenere la giusta cremosità. stare i grani di pepe nero in padella e schiacciarli grossolanamente con un batticarne. Aggiungere il pepe nero al risotto.

Servire il risotto  cacio e pepe completando il piatto con la tartare di gamberi rossi,  i pistacchi tostati e una fogliolina di maggiorana o timo a limone. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.