Risotto alle pere e gorgonzola con miele e pistacchi. il più classico degli abbinamenti insoliti. Un risotto dal gusto dolce-salato che abbina la frutta a uno dei miei formaggi preferiti: il gorgonzola Dop, dolce o piccante. Qui abbiamo messo alla prova questo abbinamento gourmet in un risotto in bilico tra il sapido dell’erborinato e la dolcezza delle pere. Esaltata da un filo di miele e una spolverata di pistacchio verde di Bronte Dop. Il risultato? Da provare, ve lo garantisco.
Come è da provare il RISOTTO AL GORGONZOLA E MELE CARAMELLATE, perfetto per una cela elegante. Quale gorgonzola scegliere? Dipende dai vostri gusti. Io vado matta per il gorgonzola piccante, dal gusto intenso e deciso. Ma se preferite potete usare anche quello dolce, che darà al risotto un gusto più morbido. In ogni caso, il risotto alle pere e gorgonzola con miele e pistacchi avrà comunque un sentore caratteristico, ma un po’ più smorzato.
E se amate le ricette dolci-salate, provate anche i BIGNE’ AL GORGONZOLA DOLCE E PERE oppure il RISOTTO ALLE RAPE ROSSE E GORGONZOLA, molto scenografico e semplice da preparare. Ovviamente, potete trovare tante ricette a cui ispirarvi guardando tra tutte le mie RICETTE DI RISOTTI o tra le RICETTE CON IL GORGONZOLA, se anche voi amate questo formaggio. Volete sapere di più sul Gorgonzola Dop? Leggete il mio articolo su COME SI FA IL GORGONZOLA DOP e guardate l’intero processo di produzione in questo VIDEO TUTORIAL. E ora vi auguro buona giornata.
6 commenti
Deve essere molto buono. Complementi
Grazie Còsima! Sei sempre gentilissima. Gracias, you are always so kind!
wow! che bella presentazione! e che buona idea!
Adoro i contrasti di sapore, agrodolce, zuccherosalato…li amo tutti…sei un tesoro a passare ogni volta da qui!!!
Uh!mammamia che delizia! Lo mangerei adesso…
Grazie di essere passata da noi…un caro carissimo saluto!