Home » Risotto alla zucca con pistacchio di Bronte e Castelmagno

Risotto alla zucca con pistacchio di Bronte e Castelmagno

by Ada Parisi
5 min read
Risotto alla zucca e Castelmagno

Risotto alla zucca con pistacchio di Bronte e Castelmagno: uno dei risotti autunnali più amati e più semplici da preparare. A me piace il contrasto di colori che si crea aggiungendo sul risotto la granella di pistacchio di Bronte Dop.

Il Castelmagno, un formaggio eccezionale ma non sempre reperibile ovunque, può essere sostituito da un ottimo Parmigiano Reggiano Dop meglio se invecchiato 36 mesi. Se volete, potete anche sostituire il Castelmagno con il formaggio Taleggio Dop, da mantecare insieme al risotto. Oppure potete usare un formaggio Gorgonzola Dop piccante, da sbriciolare  direttamente sul risotto. Insomma, questo risotto si presta ad innumerevoli varianti.

Trovate la VIDEO RICETTA DEL RISOTTO CON LA ZUCCA passo passo, sul mio canale You Tube e potete usarla anche come base per quasi tutti i risotti a base di verdure. E se amate la zucca date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA.

La dolcezza della zucca e la sapidità del Castelmagno (formaggio Dop prodotto nel territorio dei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana) formano un ‘insieme’ davvero appagante.

Se vi piacciono i risotti, date in ogni caso una occhiata a tutte le mie RICETTE DI RISOTTI, dove potreste trovare qualche idea non solo per risotti ma anche per arancine, insalate di riso, sformati e persino dolci. Il risotto con la zucca è uno dei miei preferiti, anche per la sua facilità di esecuzione: non appena arriva l’autunno la prima zucca sui banchi del mercato è mia, e il primo piatto che preparo è sempre questo. Buona giornata!

Risotto alla zucca e Castelmagno

RISOTTO ALLA ZUCCA, CASTELMAGNO E PISTACCHIO (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

500 grammi di zucca rossa al netto degli scarti

400 grammi di riso Carnaroli

una cipolla dorata

un pizzico di rosmarino tritato

sale e pepe, quanto basta

50 millilitri di vino bianco secco

olio extravergine di oliva, quanto basta

50 grammi di parmigiano Reggiano Dop grattugiato

40 grammi di Castelmagno Dop in scaglie

30 grammi di pistacchi di Bronte

30 grammi di burro

un litro di brodo vegetale fatto con una carota, una cipolla e una costa di sedano

Procedimento

Per il risotto alla zucca, pistacchio e Castelmagno innanzitutto dovete preparare il brodo vegetale mettendo a bollire per almeno mezz'ora carota, cipolla e sedano in un litro e mezzo di acqua non salata.

Tritare la cipolla molto finemente. Mettere in una casseruola capiente l'olio, farlo scaldare, aggiungere la cipolla e lasciarla appassire aggiungendo eventualmente qualche cucchiaiata di brodo per non farla imbiondire troppo: unire la zucca tagliata a dadini di circa un centimetro e mezzo e farla rosolare per 10 minuti nell'olio caldo. Essendo tagliata a pezzi molto piccoli la zucca si ammorbidirà subito.

Unire il riso e farlo tostare per due minuti sempre mescolando e aggiungere il vino: fare evaporare la parte alcolica lasciandola sfumare per un minuto a fuoco medio e aggiustare di sale. Poi unire il brodo piano piano: ogni volta che il riso inizierà ad asciugarsi, aggiungerne altro. Questa è una fase delicata, perché il riso potrebbe attaccarsi o il brodo evaporare troppo in fretta. Non allontanatevi troppo dalla pentola!

Portare il riso a cottura e, quando sarà cremoso e al dente, aggiungere il burro e il parmigiano, mantecando il riso per circa un minuto: pepare e distribuire il risotto alla zucca nei piatti. Guarnire il risotto alla zucca con le scaglie di Castelmagno Dop e completare il piatto con un po' di granella di pistacchio. Buon appetito!

Note

L'ABBINAMENTO: questo risotto, insaporito dal Castelmagno e dai pistacchi di Bronte, trova un connubio perfetto con lo spumante extra dry  della Cantina Due Palme. Il buon residuo zuccherino del vino rinforza la nota dolciastra e morbida della zucca.  Se invece preferite abbinare al risotto una birra,  suggeriamo qualcosa di 'insolito': una birra americana a base di zucca. Di questo particolare tipo di 'artigianale' i mastri birrai americani sono maestri. La più facile da trovare nei negozi specializzati è sicuramente la 'Pumking' del birrificio Southern Tier, distribuita in Italia da 'Domus Birrae'. Per chi volesse osare consigliamo invece una 'Quarta Runa' del birrificio Montegioco. Prodotta con le pesche, questa birra è perfetta per riprendere le note dolci della zucca senza 'rovinare' il sapore intenso del Castelmagno.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

6 commenti

Spike 21 Novembre 2020 - 21:05

What a terrific recipe! The combination of textures is wonderful, as are the variety of flavors.

I did make changes. I made this recipe because I had a butternut squash (I think this is la zucca violina in Italy) that needed to be eaten. Maybe next time I will use pumpkin. I have no idea if I used carnaroli rice – even though I don’t live that far from Sicily, the rice used for risotto is called “risotto.” And the castelmagno cheese, well I think that is hopeless here, so I used a lot more parmigiano Reggiano, which we do get. It would be nice to be able to try the cheese but I don’t think that will happen. And maybe on my next trip to Italy, I will bring back rice instead of dried pasta.

But it all worked out, I think it’s a great recipe and will make it again.

Reply
Ada Parisi 23 Novembre 2020 - 18:13

Thabk you so so much! Your changes sound good! Butternut squash, yes it’s the violina, is perfect and doesn’t matter which kind of rice you use, it’s important only to cook it al dente. I hope you will (could) come soon back in italy. Cheers Ada

Reply
Vincent 10 Febbraio 2019 - 20:39

Delicious recipe! Sweet and creamy, with just a hint of rich nuttiness!

Reply
Ada Parisi 11 Febbraio 2019 - 10:26

Thank you so much and welcome! Ada

Reply
Victoria 28 Gennaio 2013 - 15:24

Gracias Por tu visita, a mi también me gustan mucho tus recetas, te seguire para ver las nuevas que publiques.
Un saludo
La Tauleta

Reply
fratelli_ai_fornelli 29 Gennaio 2013 - 15:02

Our food style is similar, i think. I follow you too. Ciao

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.