Gusto intenso, acidità, croccantezza: in questo risotto al taleggio Dop e mele renette con nocciole croccanti ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono. Ingredienti che parlano di una stagione che cambia, di foglie che cadono, di vento che profuma di bosco. L’autunno segna per me l’inizio della stagione dei risotti. Un piatto che amo molto per la sua versatilità, che può essere declinato in mille e mille modi, con tantissimi ingredienti e in modo sia semplice, sia sorprendente.
E cosa c’è di più buono di un risotto mantecato con un formaggio morbido e saporito come il taleggio Dop? Per di più, questo risotto è facilissimo da preparare, provate e ne resterete stupiti. Ecco quindi che le mele renette, con la loro nota acidula, si sposano perfettamente con il taleggio Dop e con il profumo di bosco delle nocciole.
L’abbinamento taleggio e pere è diventato ormai tradizionale,. Ma trovo che l’acidità delle mele (soprattutto se Renette o Granny Smith, le mele verdi, per capirci) dia al piatto una spinta maggiore e un gusto più interessante. E, per rinforzare questa acidità, ho completato il risotto con una dadolata di mele crude, con la buccia, macerate in pochissimo lime, olio e maggiorana: fresche e aromatiche.
Sapete già che sono una siciliana fuori razza, perché per me il riso non si limita agli arancini. Per me un risotto ben fatto è paradisiaco, e quindi vi rimando a tutte le mie RICETTE DI RISOTTI per trovare quello che più vi piace, creativo o tradizionale. E qui sul sito trovate anche molte ricette con il taleggio, ad esempio, il RISOTTO AI PORRI CON TALEGGIO DOP E GEL DI ZAFFERANO oppure le goduriose UOVA AI FUNGHI E TARTUFO CON FONDUTA DI TALEGGIO DOP. Buona giornata!
2 commenti
Delizia di risotto con la mela….. davvero unico
Un bacione
grazie sempre Elisabetta