Oggi un meraviglioso risotto carciofi e bottarga: la Sardegna in tavola. Come si può resistere davanti ai carciofi stesi sui banchi dei mercati rionali? Mammole romane, carciofi siciliani, gli spinosi sardi. Io non ci riesco e quindi vi lascio la ricetta, facilissima, di uno dei miei piatti preferiti con nuove fotografie appena scattate. Un piatto delicato, cremoso e sapido. Il risotto con i carciofi per me merita un posto d’onore tra i risotti ‘casalinghi’, adatti a una cena anche rapida. E la bottarga di muggine lo rende ancora più speciale. Se amate i risotti vi suggerisco anche un altro piatto di stagione, il RISOTTO CON I FUNGHI PORCINI , anche in versione VIDEO RICETTA sul mio Canale YouTube.
Il trucco da chef
Se volete, potete aggiungere a questo risotto anche un pizzico di zafferano sciolto nel brodo caldo. Per renderlo più originale, al posto del prezzemolo tritato, ho usato polvere di prezzemolo, fatta semplicemente lasciando essiccare il prezzemolo in forno a 100 gradi per 10-12 minuti. Se volete potete fala anche voi facilmente in casa: la polvere di prezzemolo è bella da vedere e dà al piatto un tocco vegetale, quasi di clorofilla.
Se non trovate la bottarga fresca potete usare quella secca, già grattugiata e, se non ne trovate nessun tipo, potete godervi un semplice, strepitoso, cremosissimo risotto. Vi consiglio anche di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI. Buona giornata!
8 commenti
Ecco, io questa ricetta, la ordinerei da ora finchè campo, è troppo perfetta!!
Ciao Shamira!! Che piacere averti qui!!! Grazie dei complimenti…il mio compagno è sardo e sono sempre piena di bottarga…la adoro…Ps. complimenti per il tuo dolce a base di riso, è favoloso..:-)
un bel BRAVA meritatissimo <3
Detto da te è un onore!!!
Un ottima soluzione, io non so mai come cucinare la bottarga!! complimenti
Grazie!! Io l’adoro e la faccio in tanti modi, piano piano li posto tutti…Un saluto e grazie della tua visita…
caciofi e bottarga: abbinamento mai provato che mi intriga molto! grazie per la bellissima idea!
Ma grazie a te che trovi sempre il tempo per noi…