Ricciola alla griglia con asparagi, patate e crema di piselli: un secondo piatto di pesce leggero ed elegante. Oggi approfittiamo degli ultimi asparagi per preparare un secondo piatto leggerissimo ma pieno di gusto. Non fatevi ingannare dalla presentazione, che sembra complessa, perché il piatto è facile e rapido da preparare, ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si preparano cose un po’ dietetiche, che talvolta sono un po’ tristi.
L’unica eccezione è l’uso del burro nella purea di patate, ma potete sostituirlo tranquillamente con un filo di olio extravergine. La ricciola è un pesce molto amato in Italia: solitamente si trova in tranci ed è un pesce fantastico, dalle carni sode, che si mangia leggermente roseo al centro. L’abbinamento della ricciola alla griglia con i piselli e gli asparagi lo rende primaverile e fresco. Aggiungo solo che, se avete ospiti esigenti di gusto ma a dieta, questo è il piatto che fa per voi.
Come sapete, la ricciola è un pesce azzurro ricco di Omega 3: per consumare regolarmente ricciola e altri pesci che fanno bene, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO. Per altre ricette a base di verdure primaverili date invece una occhiata allo speciale su tutte le mie RICETTE PRIMAVERILI e, anche per oggi, vi auguro buona giornata!