Ravioli di ricotta fatti in casa al vino rosso, con il vino sia nell’impasto sia nella salsa sotto forma di riduzione. Se amate la pasta ripiena e i ravioli questa è la ricetta che fa per voi. Certo, dovete passare un po’ di tempo in cucina, ma ne vale la pena: soprattutto visto che siamo a Natale. I ravioli sono viola grazie al vino nell’impasto. Io ho usato un vino siciliano, Cembali di Baglio di Pianetto, un Nero d’Avola con magnifici riflessi violacei. Come vedete dalla video ricetta, li ho chiusi in un modo semplice ma originale. Però potete farli quadrati, tondi, a mezzaluna: come preferite. Trovate qualche idea in questo video tutorial sulle diverse forme di ravioli.
La farcia è semplicissima, di ispirazione siciliana perché è fatta solo con ricotta di pecora, Parmigiano Reggiano Dop, sale, pepe e noce moscata. Lo stesso ripieno dei meravigliosi cannelloni ricotta e pomodoro di mia madre (un must sulle nostre tavole natalizie). Ho preparato anche una salsa al vino rosso, vellutata e densa, aromatizzata con spezie, per condire i ravioli. E, per valorizzare il gusto della ricotta e del vino, ho optato per un condimento semplicissimo: funghi chiodini e porcini saltati in padella e nocciole croccanti.
A mio parere la pasta ripiena fatta in casa è sempre una scelta adatta alle grandi cene e ai pranzi delle feste natalizie. Fa subito casa, famiglia, amore. Date quindi una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PASTA RIPIENA per trovare quella più adatta a voi e al vostro modo di festeggiare il Natale. Ad esempio, i ravioli di agnello con il suo fondo e funghi pioppini o i ravioli di ricotta e zafferano con carciofi. Buona giornata!