Il piatto di oggi è elegante e raffinato: ravioli di agnello con il suo fondo e funghi pioppini. Inutile dire che l’ho pensato appositamente per il pranzo di Pasqua (lo so, viviamo in tempi incerti, ma non per questo ci arrendiamo) e per tutte quelle persone che non rinunciano alla tradizione di mangiare a Pasqua piatti a base di agnello. Io devo ammettere che sono più incline a mangiare piatti a base di verdure primaverili, come fave, piselli e asparagi e sicuramente per Pasqua farò una LASAGNA PRIMAVERILE e la VIGNAROLA ROMANA. Ma questi ravioli faranno la felicità di Gianluca e di mio padre. Io li ho preparati e li ho surgelati, e così potete fare tranquillamente anche voi.
L’impasto dei ravioli è una pasta all’uovo con farina integrale di grano duro e prezzemolo tritato per aromatizzare l’impasto. All’interno, polpa di agnello in umido tagliata al coltello e condita con parmigiano Reggiano Dop, sale, pepe, noce moscata, erbe aromatiche. Il condimento è semplicissimo. Il fondo di cottura dell’agnello ben denso, funghi pioppini saltati e scaglie di Parmigiano Reggiano Dop 30 mesi. Se alla pasta ripiena preferite le pappardella, provate anche le PAPPARDELLE CON RAGU’ DI AGNELLO E CARCIOFI, ricchissime e saporite.
Se avete il dubbio di non essere in grado di preparare un raviolo in casa, guardate il mio VIDEO TUTORIAL SU COME FARE IN CASA SEI TIPI DI RAVIOLI FACILI E VELOCI. Vi renderete conto che sono estremamente facili da preparare. Così potrete sbizzarrirvi e preparare qualcuna delle mie RICETTE DI RAVIOLI.
Se amate l’agnello, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON L’AGNELLO, dove troverete primi e secondi piatti che sicuramente vi piaceranno. Tra l’altro, se state già pianificando i vostri menu pasquali, sia per il pranzo della domenica sia per il lunedì di Pasquetta (tutti pronti per un pic-nic a casa?), date una occhiata a tutte le mie RICETTE PASQUALI: sono certa che troverete qualcosa di adatto a voi. Buona giornata.