Come fare in casa la teglia di verdure estive gratinate al forno (ratatouille al forno)
Ha già provato la teglia di verdure estive gratinate al forno ovvero una golosa ratatouille di verdure cotta non in padella ma al forno? E’ una deliziosa ricetta di contorno estivo fa dare e rifare. Anche se dovete accendere il forno. E questo perché la ratatouille più buona è quella fatta utilizzando le verdure che sono di stagione in estate. I pomodori polposi, i peperoni, le melanzane e le zucchine.
La ricetta semplice della ratatouille di verdure al forno
La ricetta delle verdure gratinate al forno che vi lascio oggi l’ho personalizzata dopo infinite prove. Vi sembrerà banale, ma l’aggiunta del pane grattugiato è fondamentale. Da un lato, protegge le verdure dal calore eccessivo del forno, dall’altro, mescolandosi all’olio, crea una sorta di crema sul fondo della teglia che rende tutto più saporito. Per una marcia in più. potete servire la ratatouille di verdure al forno dentro un CESTINO DI PANE CARASAU.
Come usare le verdure gratinate avanzate
Ovviamente, la teglia di verdure al forno è una ricetta jolly in cucina. La ratatouille al forno è un contorno, un antipasto, un condimento per insalate di riso o di pasta (provate le ORECCHIETTE CON RATATOUILLE DI VERDURE), ma anche una farcitura per golosi panini o frittate. Ed è persino un magnifico ripieno per torte rustiche come la TORTA SALATA CON RATATOULLE E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP. Insomma, non lesinate quando preparate le verdure al forno, le userete in mille e mille modi. E, se vi va, vi ricordo che potete seguire tutte le mie video ricette, i video sulle produzioni del made in Italy e le interviste agli chef sul mio canale YOUTUBE. Buona giornata!








2 commenti
Un golosissimo contorno multiuso.
Grazie
Un bacione
Wow che meraviglia!!!