Teglia di verdure gratinate, ovvero ratatouille di verdure al forno. Un piatto estivo (sì, estivo, anche se dovete accendere il forno) perché la ratatouille più buona è quella fatta utilizzando le verdure di stagione in estate. I pomodori polposi, i peperoni, le melanzane e le zucchine.
La ricetta delle verdure al forno che vi do l’ho personalizzata dopo infinite prove. Vi sembrerà banale, ma l’aggiunta del pane grattugiato è fondamentale. Da un lato, protegge le verdure dal calore eccessivo del forno, dall’altro, mescolandosi all’olio, crea una sorta di crema sul fondo della teglia che rende tutto più saporito. Per una marcia in più. potete servire la ratatouille di verdure al forno dentro un CESTINO DI PANE CARASAU.
Ovviamente, la teglia di verdure al forno è una ricetta jolly in cucina: contorno, antipasto, condimento per insalate di riso o di pasta, farcitura per golosi panini o frittate. Ed è persino un magnifico ripieno per torte rustiche come la TORTA SALATA CON RATATOULLE E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP. Insomma, non lesinate quando preparate le verdure al forno, le userete in mille e mille modi. E, se vi va, vi ricordo che potete seguire tutte le mie video ricette, i video sulle produzioni del made in Italy e le interviste agli chef sul mio canale YOUTUBE. Buona giornata!
2 commenti
Un golosissimo contorno multiuso.
Grazie
Un bacione
Wow che meraviglia!!!