L’autunno nel piatto: uovo in camicia con purea di zucca funghi porcini e tartufo nero. Un piatto che ha tutti i colori, i profumi e le consistenze di questa meravigliosa stagione. A dispetto di quello che potreste pensare, è un piatto molto molto facile da preparare: la purea di zucca è dolce e ricca, condita con burro e Parmigiano Reggiano, ingrediente che ritorna in una golosa crema di Parmigiano che dà al piatto una nota sapida e morbida. Ovviamente dovete usare la zucca giusta: vi suggerisco una mantovana, una zucca violina, una zucca Hokkaido o una Iron Cup. Tutte zucche saporite, poco acquose e con un gusto tendenzialmente dolce che ricorda il sapore delle castagne.
Il fungo e il tartufo vi portano direttamente nel sottobosco autunnale, l’uovo è una delle mie materie prime preferite e qui è protagonista, con il suo tuorlo fondente: ho amato molto questo sostanzioso piatto unico, perfetto con un calice di vino bianco fresco, profumato e dalle note saline.
L’abbinamento in questa ricetta tra uovo zucca porcini e tartufo è elegante ma informale. Ho pensato a questo piatto come a un piatto da bistrot, perfetto per una cenetta informale, dopo una serie di antipasti sfiziosi a base di salumi e formaggi di qualità. Non dimenticate di dare una occhiata, visto che siamo nella stagione giusta, a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA (trovate anche la VIDEO RICETTA DEL RISOTTO ZUCCA E CASTELMAGNO sul mio canale YouTube) e alle mie RICETTE CON I FUNGHI. E ora buona giornata!