Oggi i profiteroles al cioccolato, un grande classico della pasticceria francese. La ricetta che propongo è la versione più tradizionale e golosa, ossia bignè farciti con crema chantilly (che alla francese sarebbe panna montata con zucchero a velo e vaniglia) e ricoperti da una glassa al cioccolato fondente densa e scura. Una pioggia di lamelle di mandorle tostate aggiunge quel tocco siciliano che mi ricorda casa. Un dolce per chi ama il cioccolato fondente e la candida panna montata. Se anche voi appartenete a questo team, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CIOCCOLATO.
Il profiterol è uno dei dolci che io consiglio sempre di preparare per le feste come Natale o Pasqua, perché è davvero molto semplice da fare ma elegante e d’effetto: i bignè fatti in casa suscitano sempre entusiasmo a tavola e, quando i vostri ospiti vedranno questa bella piramide alta e lucida resteranno a bocca aperta.
Se volete, potete decorare i profiteroles anche in modo più ricco, ad esempio con ciuffi di panna montata e chicchi di melagrana, soprattutto se volete servirlo a Capodanno. A Messina si usa preparare una variazione sicula dei profiteroles, che si chiama ‘bianco e nero’: si tratta di bignè farciti di chantilly ma ricoperti da una densa crema alla gianduia (in quantità molto abbondante) e poi guarniti con riccioli di cioccolato al latte. Un vero capolavoro, prima o poi pubblico anche questa ricetta, datemi tempo. E se amate i bignè particolari, provate i bignè farciti al gorgonzola con pere e passito: potete servirli come antipasto valorizzando l’aspetto salato o come dolce. In entrambi i casi stupirete sicuramente i vostri ospiti.
E, se cercate ispirazione per ricette sfiziose dolci o salate per Pasqua, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE PASQUALI. Buona giornata!
4 commenti
Ciao from Florida USA,
My friend in Texas sent me many photos of the foods she enjoyed on her (second) visit to Sicily last month to see family. I am so envious of all that she ate – particularly the charcuterie! But I was most intrigued by gorgeous chocolate coverered profiterole mountain. I simply had to look up a recipe and yours was the best. I will make it the next time we have a dinner party. I have written to the GardianiDAmore, too, to see if they will ship to the USA. I love all things cinnamon and want to try their liquor.
Thank you very much for your wonderful website!
Cordiali saluti,
Jan
Hi Jan, thanks for contacting me, I’m glad you were so impressed by Sicily’ shots. I hope you will visit my country one day. The profiterol recipe is one of my favorites …. let me know if Giardini d’Amore will answer, otherwise I can contact them for you. Cheers, Ada
Buongiorno Ada!
Semplicemente spettacolare! E adatto a qualsiasi momento goloso in cui si voglia festeggiare alla grande!
Anche tantissimi complimenti ai ragazzi dei Giardini!
Un abbraccio! ;-)
Antonella
Grazie Antonella! Sai che i migliori profiteroles li ho mangiati a Istanbul? Ho tentato di farli allo stesso modo ma loro devono avere qualche segreto … Un abbraccio, Ada