Pomodori freddi ripieni di tonno, patate e maionese: la ricetta di oggi è una ricetta tipicamente estiva, perfetta come piatto unico per un pranzo veloce al mare oppure come antipasto per una cena durante una serata calda. Insomma, i pomodori ripieni piacciono a tutti, sia nella versione calda, ripieni di riso alla romana, sia fredda con questa farcia golosa e cremosa. La ricetta è semplicissima da eseguire, si prepara tutto a crudo (salvo il fatto che dovete lessare le patate, e fatelo in anticipo in modo da tagliarle fredde). Se invece preferite la versione cotta, dovete assolutamente provare i POMODORI RIPIENI DI RISO ALLA ROMANA, buoni sia caldi sia freddi, di cui trovate anche la VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube.
Ovviamente dovete usare un tonno sott’olio di qualità, meglio se a tranci e conservato in vetro, rigorosamente in olio di oliva. Quanto alla maionese, potete usare quella già pronta oppure prepararla da voi. E, se siete in lotta con la bilancia, potete diluire la maionese con qualche cucchiaiata di yogurt greco: il risultato saranno pomodori ripieni meno grassi, con una piacevole nota acidula molto fresca e perfetta con il grande caldo. Inoltre, se avete la pazienza di utilizzare e farcire dei pomodori piccoli, come i ciliegini, i pomodori freddi ripieni di tonno, patate e maionese sono anche un fantastico finger food per un aperitivo.
E ora, ricordandovi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI INSALATE per trovare qualche piatto freddo che vi ispiri, vi auguro buona giornata!
3 commenti
“Translate to English” button has not been working since at least last night.
Thank you, and I just love your recipes!
Hallo Richard, I made a check and yes, two recipes are not translated, the stuffed tomatoes and the cherry cheese cake. The others are translated. I hope to fix it soon. Thank you so much. Ada
Deliziosi, li adoro i pomodori così
Grazie
Un bacione