Home » Polpo al sugo di pomodoro e olive

Polpo al sugo di pomodoro e olive

by Ada Parisi
5 min read
Polpo al sugo di pomodoro e olive

Polpo al sugo di pomodoro e olive, con tanto basilico fresco. Un piatto semplicissimo, dal sapore estivo e dal gusto unico: preparandolo risolvete primo e secondo piatto. Perché potete fare gli spaghetti con il sugo e servire come secondo il polpo, magari arricchendo il piatto con una insalata di patate e menta dal profumo irresistibile. Come sapete, il polpo è uno dei pesci con la minore quantità di scarti (appena il 5%). Inoltre, ha pochissime calorie e un gusto straordinario, ovviamente se freschissimo e verace. Lo amo molto anche all’INSALATA CON PATATE E PREZZEMOLO. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL POLPO.

Per preparare il polpo al sugo di pomodoro e olive, prima lo cuocio per 30 minuti in acqua aromatizzata con carota, sedano e alloro. Poi lo faccio raffreddare nella sua acqua e lo taglio a pezzi; poi lo rosolo in olio extravergine, aglio e peperoncino. Aggiungo un po’ di vino bianco, la passata di pomodoro, abbondante basilico e le olive. Altri 30 minuti circa di cottura a fuoco dolcissimo, finché il sugo di pomodoro non è ristretto e ben insaporito, ed è pronto.

Vi consiglio di cuocere il polpo al sugo in una pentola di coccio o di ghisa, perché il sapore è davvero diverso. Se volete servirlo come piatto unico potreste pensare anche a un cous cous o a una polenta di accompagnamento, di mais giallo o bianco, per catturare tutto il sugo. Se amate i primi piatti con il polpo. vi consiglio  di provare anche gli SPAGHETTI AL RAGU’ VELOCE DI POLPO IN ROSSO, i  RIGATONI CON RAGU’ DI POLPO IN BIANCO, LIMONE E PISTACCHI  e il RISTOTTO AL POLPO. Che il polpo sia con voi! Buona giornata!

 

Polpo al sugo di pomodoro e olive

POLPO AL SUGO DI POMODORO E OLIVE (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

1 chilogrammo di polpo verace

una foglia di alloro

un pezzetto di sedano

mezza carota

uno spicchio di aglio in camicia

un peperoncino

750 millilitri di passata di pomodoro

sale, quanto basta

olio extravegine di oliva, quanto basta

basilico fresco, quanto basta

olive nere e/o verdi, quanto basta

Procedimento

Per preparare il polpo al sugo di pomodoro e olive, mettere in una pentola capiente abbondante acqua, aggiungere la costa di sedano e la carota pelata e la foglia di alloro. Quando l'acqua sarà in ebollizione, immergere il polpo per tre volte tenendolo per la testa: in questo modo i tentacoli si arricceranno alla perfezione. Lessare il polpo per 30 minuti e lasciarlo raffreddare completamente nell'acqua di cottura.

Quando il polpo sarà freddo, tagliare i tentacoli e fare la testa a pezzetti.

Mettere in una casseruola (meglio se di coccio o di ghisa) un po' di olio extravergine di oliva, aggiungere l'aglio e il peperoncino e, quando l'aglio sarà imbiondito, il polpo: rosolare per qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro e il basilico. Salare e cuocere coperto per 20 minuti. A questo punto, aggiungere le olive, e assaggiare il sugo per verificare la sapidità. Eventualmente aggiustare di sale e procedere la cottura per 10 minuti senza il coperchio. Quando il sugo sarà ben ristretto, spegnere il fuoco.

Servire il polpo con il suo sugo e abbondante pane casareccio, oppure con un cous cous, riso bianco o una polentina, e buon appetito!

L'ABBINAMENTO: Vi proponiamo un nuovo vino siciliano in abbinamento. "Grillo di Mare" è un bianco frizzante, appartenente alla Igp Terre Siciliane, prodotto al 100% con uve Grillo dalla Casa Vinicola Fazio, a Erice (provincia di Trapani). Un vino delicato, con profumi di fiori bianchi e note di frutta esotica; gusto delicato che non sovrasta il sapore del polpo e del pomodoro, ma li accompagna, grazie a un grado alcolico molto leggero (11,5% vol.) e alle sue bollicine vellutate. Suggeriamo di servirlo fresco, intorno ai sette gradi di temperatura.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.