Talvolta le cose che non ci convincono si rivelano una sorpresa: a me è successo con le polpette di tonno e patate. L’idea di cuocere il tonno sottolio non mi entusiasmava, però quanto mio fratello mi ha chiesto di prepararle per il suo compleanno l’ho accontentato. Ho calibrato la ricetta da me, andando un po’ a occhio, e i risultati mi hanno stupito, perché sono davvero buone. I bambini ne andranno matti, tant’è che anche la mia nipotina di 15 mesi le ha gradite. Mentre noi le abbiamo mangiate come aperitivo insieme a HUMMUS e BABAGANOUSH e un bel calice di bollicine. Potete farle sia fritte sia al forno, come vi mostro in questa breve VIDEO RICETTA.
Io vi consiglio di usare un buon tonno sottolio ben scolato, ma se preferite risparmiare una manciata di calorie potete usare anche il tonno al naturale. All’interno ho messo basilico e scorza di limone, all’esterno ho scelto una panatura a base di farina di mais, ma potete usare anche il pangrattato. Io le ho fritte (ovviamente) in olio di semi di arachide (lo avete poi comprato l’indispensabile termometro per misurare la temperatura dell’olio?) ma sono buonissime anche al forno. Ve lo garantisco perché due le ho cotte in forno per la bambina. Ovviamente, potete servirle anche come secondo piatto: sono perfette con una fresca insalata di pomodori.
Se, come me, amate tutto ciò che è tondo, soprattutto se fritto, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI POLPETTE E CROCCHETTE, come quelle (strepitose) di PATATE CON PROSCIUTTO E MORTADELLA o quelle, perfette per l’estate, di MELANZANE ALLA SICILIANA. Correte a lessare le patate, buona giornata!