Home » Pokè bowl al salmone e avocado

Pokè bowl al salmone e avocado

Un piatto fresco e leggero, con video ricetta

by Ada Parisi
5 min read
Pokè bowl al salmone

Pokè bowl al salmone e avocado: se cercate una ricetta estiva, senza cottura, fresca e originale, il pokè è la scelta giusta. Se avete già provato la ricetta originale hawaiana del pokè di tonno, ovvero l’ahi pokè (sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA), amarete anche questa. Il pokè bowl è la variazione americana della ricetta originale hawaiana. Una insalata di pesce crudo dove il pesce, quasi sempre tonno o salmone, tagliato a piccoli pezzi e condito è accompagnato da riso, frutta, verdura a piacere. Il tutto servito in una ciotola. Da cui il nome ‘bowl’, ovvero ciotola.

Preparare in casa un pokè bowl al salmone perfetto

Il pokè bowl al salmone è molto semplice da preparare, come vedete nella VIDEO RICETTA passo passo. Potete usare il riso che preferite. Io amo molto il riso aromatico a chicco lungo come Basmati, Jasmine, Apollo. Anche nella versione integrale. Ovviamente, il riso deve essere cotto in anticipo perché il pokè bowl si serve freddo.

Ovviamente il salmone deve essere abbattuto. Quindi o lo acquistate già abbattuto in pescheria, o lo conservate  in congelatore per almeno quattro giorni a -20° . Oppure potete utilizzare un salmone affumicato. Il condimento base è fatto con peperoncino (fresco o in pasta), olio di sesamo, salsa di soia. E poi cipolla, semi di sesamo, alghe. E ancora, frutta e verdura a piacere. Io ho usato due grandi classici: avocado e mango, abbinati a cetrioli e pomodorini gialli. Molti utilizzano gli edamame giapponesi o la soia. Il pokè bowl al salmone e avocado si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero già porzionato ed è un pasto completo e leggero. A patto di non abbondare troppo con il riso! Ed è anche una ottima alternativa al SUSHI FATTO IN CASA. Oppure alla buonissima CEVICHE DI PESCE PERUVIANA. Oppure, alla TARTARE DI SALMONE CON RISO ROSSO E AVOCADO. E ora vi auguro buona giornata!

Pokè bowl al salmone

POKE' BOWL AL SALMONE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

600 grammi di salmone fresco abbattuto

3 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di olio di sesamo

sale Hawaiano o sale Maldon

una cipolla rossa di Tropea fresca, compresa la parte verde

un peperoncino e/o pasta di peperoncino

2 cucchiai di semi di sesamo tostati

un mango maturo

un avocado

un cetriolo

qualche pomodorino giallo

alga Wakame, quanto basta (facoltativa)

riso aromatico o integrale al vapore

Procedimento

Pokè bowl al salmone

La ricetta del pokè bowl di salmone e avocado è  molto semplice, come potete vedere in questa VIDEO RICETTA. Ricordatevi di cuocere il riso con una o due ore di anticipo e conservarlo in frigorifero. Anche il salmone, una volta condito, dovrà marinare in frigorifero per un paio di ore.

Innanzitutto eliminate la pelle e le eventuali lische del pesce, poi tagliate il salmone crudo e abbattuto a pezzi regolari non troppo piccoli. Mettere il salmone in una ciotola e condire con l'olio di sesamo e  la salsa di soia. Aggiungere il peperoncino tritato finemente e, se volete, anche la pasta di peperoncino. Unire un pizzico di sale e le alghe Wakame (si trovano nei negozi etnici, ma potete anche non utilizzarle). Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Tagliare finemente la cipolla rossa, sia il bulbo sia la parte verde. Io ho utilizzato una cipolla di Tropea Igp. Aggiungere i semi di sesamo leggermente tostati. Mescolare, coprire con pellicola per alimenti a contatto e riporre in frigorifero per una o due ore.

Quando il pesce si sarà insaporito, affettare l'avocado e tagliare a pezzetti il mango. Tagliare a rondelle il cetriolo e a metà i pomodorini gialli . Ora dovete usare una ciotola alta e profonda, abbastanza capiente. Mettere sul fondo della ciotola un po' del riso che avete cotto in precedenza. Disporre sopra il riso in modo armonioso l'avocado, il mango, il cetriolo, i pomodori e il salmone marinato. Aggiungere qualche rondella della parte verde della cipolla, qualche pezzetto di peperoncino e ancora un po' di semi di sesamo e servire immediatamente! Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.