Ecco un altro dolce golosissimo per la colazione: plum cake pere e cannella. Visto che ho trovato la formula che mi soddisfa pienamente (vedi la ricetta dello strepitoso PLUM CAKE AL LIMONE E LAMPONI), stavolta ho preparato un plumcake aromatico. Fatto con zucchero di canna, vaniglia Bourbon, cannella e pere, glassato con una glassa alla cannella a guarnito con pere caramellate. Un dolce speziato e profumato, che regalerà un aroma inconfondibile alla vostra casa per ore.
Quando ero piccola odiavo le pere. Non che adesso mi facciano impazzire, però le ho un po’ rivalutata, soprattutto in alcuni abbinamenti dolci, come con il cioccolato e con la cannella. Anzi, devo ammettere che alcuni dei miei ultimi DOLCI CON LE PERE sono entrati nella top ten dei miei dolci preferiti. Se volete preparare un dolce da forno con la frutta ugualmente soffice e buono, ma molto più veloce a fare, vi suggerisco di guardare la VIDEO RICETTA DEI MUFFIN AI MIRTILLI, che potete personalizzare usando la frutta che preferite: pronti in 20 minuti, cottura compresa.
Anche in questo caso, non limitatevi a mangiarlo a colazione, perché il plum cake pere e cannella è un dolce così elegante e buono che merita anche qualcosa di più. Servite questo dolce soffice e profumatissimo come dessert a cena, accompagnandolo con le pere caramellate e un poco di gelato alla vaniglia e vedrete quanto è buono! Facile da fare, ha una consistenza soffice ma compatta e un profumo buonissimo: io con la cannella ho esagerato, ma mi piace immensamente. E, se vi va, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PLUMCAKE per trovare nuove e golose idee. Buona giornata!