Cosa c’è di più bello di una semplice pizzetta di pasta foglia con pomodoro, qualche acciuga, origano e capperi? Gustata così, semplicemente appena sfornata, davanti alla televisione con una birra fresca o, se avete ospiti, con un più raffinato prosecco prima di cena? Il difficile della ricetta, inutile dirlo, è la pasta sfoglia. La ricetta la trovate cliccando sulle basi e vi consiglio di preparare una dose doppia visto che la pasta sfoglia si può tranquillamente surgelare e utilizzare entro i tre mesi successivi. Se però non avete voglia di cimentarvi nell’impresa, comprate pure la sfoglia pronta al supermercato.
Ingredienti per circa 40 pizzette:
- 250 grammi di pasta sfoglia pronta
- 200 millilitri di passata di pomodoro
- 20 acciughe sott’olio
- 40 capperi dissalati
- origano fresco quanto basta (o secco se non trovate quello fresco)
- sale quanto basta
- olio di oliva extra vergine quanto basta
Preriscaldare il forno statico a 210 gradi. Infarinare bene il piano di lavoro e stendere la pasta sfoglia con il mattarello bene infarinato a una altezza di circa mezzo centimetro.
Ricavare dalla sfoglia tanti dischi aiutandovi con un coppapasta rotondo e disporli sopra un foglio di carta forno che avrete precedentemente oliato. In una ciotola mescolare bene la passata di pomodoro con sale e olio secondo i vostri gusti.
Disporre sopra ogni pizzetta una cucchiaiata di sugo, stendendolo bene con il dorso del cucchiaio e guarnire ogni pizzetta con mezza acciuga, un cappero dissalato e un poco di origano. Infornare per 15 minuti e servire immediatamente.
L’ABBINAMENTO: L’ideale da bere con queste sfiziose pizzette rosse,uno snack saporitissimo, è una birra: noi abbiamo scelto la Birra Castello Premium, una birra fresca, piacevole da bere grazie ai suoi classici sentori di luppolo e alla sua gradazione alcolica contenuta.
9 commenti
These are adorable, home made is always the best..
mi piacciono tantissimo anche a me, fra l’altro ho provato a farle diverse volte Ada, ma metto la mozzarella che con la cottura rilascia acqua e le fa diventare mollicce.
Queste hanno un aspetto delizioso, poi con la pasta sfoglia fatta in casa!!!
Bacio
Io sono per la mozzarella tutta la vita, ma mi è venuto in aiuto il mio compagno, sardo. A cagliari le pizzette di sfoglia sono una istituzione e le fanno così, molto sugo ristretto e senza formaggio. E io ho ‘svoltato’…baci, Ada
Le adoro…
Not Only Sugar
Che dire, io adoro la pasta sfoglia! Bravissima come sempre, Ada, queste pizzette sono invitantissime! 🙂 Complimenti, un bacione e buon weekend :**
Ciao Vale! Grazie come sempre e un ottimo fine settimana!
Una vera tentazione!
….. ho scoperto anche le tue preparazioni base , sezione molto interessante.
Bye
Maurizia
Ciao cara, da oggi sono una tua lettrice. Un abbraccio e buona notte!!!!
Le tue pizzette me le sogno!!!!
E io mi sogno un piatto di quelle magnifiche orecchiette….