Pizza dolce con fragole e ricotta: un dolce a tutti gli effetti ma da servire a fine pasto. Magari al temine di una “pizzata” con amici a base di una delle mie tante ricette di pizza tonda o in teglia. E’ dalla scorsa primavera che questa ricetta attende pazientemente nel cassetto di essere condivisa. E’ frutto delle sperimentazioni mie e di Gianluca intorno all’impasto per pizza a lunga lievitazione e ne siamo molto orgogliosi. Guardate come è semplice da preparare ma di grande effetto nella video ricetta passo passo sul mio canale YouTube.
Pizza dolce, fritta o al forno
Da qualche anno molti pizzaioli di grido hanno in menu alcune tipologie di pizza dolce. Spesso si tratta di pizza fritta, per lo più con Nutella o con crema di pistacchio. Ma alcuni fanno una vera e propria pizza tonda sulla quale disegnano un dolce. Uno su tutti? Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati, la cui pizza dolce è stata premiata qualche anno fa dal Gambero Rosso.
E, visto che siamo in primavera, la logica conseguenza è stata quella di fare una pizza dolce con le fragole, una crema di ricotta di pecora, cioccolato fondente fuso e granella di mandorle e noci pecan. Avete già dato una occhiata a tutti i miei DOLCI CON LE FRAGOLE? L’impasto è il solito a lunga maturazione o lievitazione che dovreste ormai conoscere. Visto che volevamo creare un disco identico a quello della pizza normale, con un cornicione dorato e un disco sottile, abbiamo spennellato di acqua il centro della pizza e poi lo abbiamo cosparso con zucchero di canna.
Una volta in forno, lo zucchero si è caramellato creando un disco croccante e dolce. Ovviamente, il condimento della pizza è completamente a crudo. Il disco cuoce in forno e viene condito dopo. Per preparare la pizza dolce potete sbizzarrirvi e usare altri tipi di frutta come le banane o le ciliegie. Oppure crema pasticciera, al cioccolato, panna montata o anche gelato. Insomma, è una tavolozza su cui disegnare il vostro dessert. E ora vi auguro buona giornata!