Arrivato l’autunno ricominciamo ad accendere il forno: e quindi pizza! O, meglio, pizza con prosciutto stracchino e carciofini, con il solito impasto per pizza a lunga lievitazione ma con farina ai sette cereali. Saporito e profumato.
Il condimento per una pizza perfetta
Sappiate che questa pizza è pazzesca: il prosciutto cotto affumicato, io ho usato un Praga Stg, si sposa benissimo con i carciofi sottolio. Anzi, se trovate i carciofini sottolio ma cotti alla brace il risultato sarà eccezionale. Lo stracchino aggiunge morbidezza e cremosità. Sulla base della pizza abbiamo messo due cucchiai di salsa di pomodoro ben ristretta, ma se preferite potete prova questa pizza in una versione in bianco. La maggiorana a mio parere è indispensabile, così come un po’ di rosmarino fresco tritato.
Sul mio canale YouTube trovate un brevissimo VIDEO TUTORIAL che vi fa vedere come stendere il disco della pizza e condirlo. E, in ogni caso, potete anche provare a condirla come più vi piace. Oppure, prendendo ispirazione dalle mie ricette di pizza. Come quella con fiori di zucca e stracchino, con crema di piselli, fiori di zucca e pecorino, con mortadella burrata e pistacchio.
L’impasto per pizza ai 7 cereali
Il colore scuro dell’impasto è dovuto alla presenza di farina ai 7 cereali con semi di sesamo, zucca, girasole. Se preferite un impasto normale, potete mettere soltanto farina doppio zero. Come sempre per il procedimento dell’impasto e tutti i suggerimenti su lievitazione, temperature e tipi di teglia vi rimando alla ricetta della pizza a lunga lievitazione. Il metodo dell’impasto e i tempi di riposo restano gli stessi e vi ricordo che 1 grammo di lievito di birra secco è pari a un cucchiaino da caffè raso e scarso. E’ importante che il formaggio che metterete sulla pizza non rilasci molto liquido: tagliate la mozzarella la sera prima e lasciate tutto in frigorifero dentro un colino, in modo che perda più acqua possibile.
Vi ricordo che trovate tante delle ricette di pizze e focacce con tutorial (passo passo) anche sul mio profilo Instagram , dove c’è una sezione apposita in cui parlo di questa nostra passione per l’arte bianca. Buona giornata!