Pizza con impasto ai 7 cereali condita con avocado e tartare di salmone fresco. Oggi vi suggerisco un condimento estivo, fresco e gourmet per la pizza in teglia o tonda. E aggiungo un altro tassello a tutte le mie RICETTE DI PIZZA. Ovviamente anche di questa pizza trovate un VIDEO TUTORIAL sul mio canale You Tube. L’impasto è ai sette cereali, ma potete anche usare il nostro solito impasto per la pizza a lunga lievitazione o farne uno integrale per pizza in teglia come quello della focaccia con mortadella e burrata. La bellezza di questa pizza è che i semi sono anche sul cornicione: basta spennellarlo con acqua fredda e i semi aderiranno perfettamente. Io uso un mix di semi misti: sesamo, papavero, zucca e girasole. Gli stessi semi contenuti nella farina ai 7 cereali con cui preparo l’impasto.
Come sempre, per il procedimento dell’impasto vi rimando alla ricetta della pizza a lunga lievitazione: al posto della farina tipo 1 e semola, ho usato farina tipo zero e farina ai sette cereali e trovate le dosi nella ricetta. Il metodo dell’impasto e i tempi di riposo. restano gli stessi e vi ricordo che 1 grammo di lievito di birra secco è pari a un cucchiaino da caffè raso e scarso.
Il condimento è semplice: poca salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte, tartare di salmone fresco (abbattuto, mi raccomando), avocado condito con olio e limone e sottili fettine di limone. Ma va benissimo anche il lime, che ha un gusto più dolce, anche se io utilizzo il limone Interdonato messinese che è davvero dolcissimo.
Non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL SALMONE: ne troverete tante perfette per l’estate. E ora vi do qualche consiglio pratico su come gestire l’impasto per la pizza ai 7 cereali con avocado e salmone.
Maturazione e lievitazione dell’impasto per la pizza
Una volta preparato l’impasto, copritelo on pellicola per alimenti e conservate in frigorifero per 24 ore a 4 gradi. Poi lasciatelo per un’ora a temperatura ambiente. Infine, dividetelo in panetti da 250 grammi l’uno. Mettere i panetti in un contenitore in plastica ampio ben distanziati e coperti con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare in forno con lucina accesa (a una temperatura tra 25 e 28 gradi) per 5-7 ore.
Stesura del panetto
Per quanto riguarda la stesura del panetto, potete semplicemente guardare il video tutorial: dovete solo ricordare di non schiacciare mai e poi mai il cornicione con le dita.
Cottura della pizza: in teglia o su pietra refrattaria
Se avete un forno con pietra refrattaria da posizionare sul fondo e una pala per pizza il calore condotto dal forno alla base della pizza arriva a circa 300 gradi. In questo modo la cottura della pizza avviene complessivamente in 4-5 minuti. Se invece stendete la pizza in teglia, dovete ungere la teglia con poco olio extravergine di oliva. La pizza ai fiori di zucca con pecorino e crema di piselli non contiene pomodoro: dovete quindi effettuare prima una cottura con il solo formaggio e poi una seconda con i fiori di zucca e il pecorino grattugiato. Il pecorino a scaglie e la crema di piselli li mettere alla fine, senza un ulteriore passaggio in forno . La vera pizza ha un cornicione alto e un disco sottilissimo: se volete un impasto più alto, la ricetta giusta è quella della pizza in teglia fatta in casa. Buona giornata!
4 commenti
Deve essere buonissima questa pizza, dove trovo la farina ai 7 cereali gentilmente? Grazie
Luca
Salve Luca, ce ne sono in commercio diverse, le trovi anche nei supermercati come Molino Spadoni, Spigadoro o Le Farine Magiche. Fammi sapere, Ada
Oh mein Gott, die Pizza sieht großartig aus, Pizza – Träume werden wahr.
Danke und viele Grüße,
Jesse-Gabriel
Vielen Dank. Und lassen Sie mich wissen, was Sie denken, wenn Sie sich entscheiden, es zu versuchen. Besten Wünsche, Ada