Oggi prepariamo la ricetta originale siciliana del pesto alla trapanese: un condimento tipico siciliano preparato tutto a crudo. La ricetta è semplicissima, come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube, ma dovete fare molta attenzione alla materia prima. Gli ingredienti, infatti, sono quelli tipici del territorio trapanese e siciliano in genere: le mandorle di Avola, l’aglio rosso di Nubia (presidio Slow Food), l’olio extravergine di oliva (meglio se una Dop Valli trapanesi o del Belice), il pomodoro fresco di Pachino Igp (Datterino o Ciliegino) o il pomodoro Pizzutello delle Valli Ericine (una varietà siccagna, coltivata in asciutta, presidio Slow Food), pecorino siciliano Dop, basilico, sale marino in scaglie e pepe. Se volete anche preparare le busiate, vi lascio la RICETTA DELLE BUSIATE TRAPANESI FATTE IN CASA e la VIDEO RICETTA PASSO PASSO.
Il pesto trapanese nella ricetta originale siciliana è un pesto che si prepara completamente a crudo. Ed è vegano se omettete il pecorino. La mia ricetta di riferimento è quella della Trattoria del Sale, che si trova proprio all’interno delle Saline: lì ho mangiato le casarecce con il pesto alla trapanese più buone di sempre. E ovviamente ho acquistato il meraviglioso sale marino Igp prodotto nelle saline, altro ingrediente fondamentale di questa ricetta. Se volete organizzare una vacanza in Sicilia, questo è un luogo incantato. Leggete il mio ITINERARIO DI VIAGGIO SU TRAPANI, TRA VENTO E SALINE e ve ne innamorerete. E provate a fare in casa la profumatissima PIZZA RIANATA.
La pasta con cui tradizionalmente si abbina questo sugo sono le busiate trapanesi, ovvero una versione arrotolata dei MACCHERONI AL FERRETTO. In questa VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube vi mostro come si preparano facilmente le busiate in casa. In alternativa, potete usare due tipici formati di pasta siciliani: le casarecce o i bucatini.
Non limitatevi a condire la pasta con questo pesto tipico siciliano: provate le PIZZETTE DI MELANZANE CON PESTO ALLA TRAPANESE o usatelo per condire una insalata di pasta fredda.
Pesto alla trapanese: la ricetta siciliana
Il condimento, tutto a crudo, deve rigorosamente essere preparato al mortaio e non con il frullatore. Perché le mandorle e l’aglio devono essere tritati rilasciando gli olii essenziali ma restare croccanti e con pezzetti di mandorle evidenti. Insomma, il pesto alla trapanese non deve essere una crema.
Quanto ai pomodori, c’è chi preferisce sbollentarli e poi spellarli e ridurli in crema con il resto. Io, seguendo la ricetta della Trattoria del Sale (e quella di mia zia Erina, trapanese Doc), li taglio semplicemente a pezzetti al coltello e poi li pesto per un secondo al mortaio in modo da fare uscire i succhi, ma in modo che i pezzetti siano ben visibili. Fondamentale l’aglio rosso di Nubia, particolarmente delicato. Non tutti mettono il basilico o il pecorino: io aggiungo pochissime foglie di basilico (questo pesto non deve essere verde ma rosso) e un po’ di pecorino alla fine della preparazione.
Ovviamente, se volete preparare il pesto alla trapanese con il frullatore, non è impossibile: dovete solo inserire prima aglio, sale e mandorle e azionare il frullatore con scatti brevi in modo da non ridurre tutto a poltiglia ma da frantumarlo grossolanamente. Poi aggiungere il basilico tritato, i pomodori a pezzetti e fate ancora uno scatto. Mettere tutto in una ciotola e unite l’olio, il sale e il pecorino.
A questo punto vi direi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI PESTO, prima tra tutte quella del il PESTO ROSSO ALLA SICILIANA, con ricotta e pomodori secchi.
2 commenti
Buongiorno Ada,
Di ritorno dalla Sicilia… sono tutta presa dalla vostra buonissima cucina.
Vorrei provare a fare queste tue busiate al pesto, ma aggiungere anche dei gamberi. Cosa dici?
Grazie e complimenti, anche per le guide sulla Sicilia che ho molto consultato.
Ma certo, i gamberi si sposano perfettamente! Un caro saluto