Visto che si avvicinano le feste di Natale, ho deciso di lasciarvi una ricetta simbolo della mia città, immancabile sulla tavola delle feste: il pesce stocco a ghiotta alla messinese. Vi ho già raccontato del grande amore dei miei conterranei per il pesce stocco, legato a Messina da un rapporto strettissimo, nato quando i norvegesi soccorsero la popolazione all’indomani del terremoto. I messinesi erano vinti, dal sisma e dal maremoto, senza acqua e senza cibo e i norvegesi regalarono loro ciò che avevano: il pesce stocco. Vi ricordo che lo stocco è il merluzzo nordico (Gadus morhua), che viene essiccato e che, prima di potere essere usato in cucina, va reidratato e tenuto in acqua per 3 giorni, cambiando ovviamente l’acqua ogni giorno.
Il pesce stocco a ghiotta alla messinese ha un gusto intenso, un profumo avvolgente, una sapidità discreta: l’intingolo a base di olive, sedano, cipolla, capperi e pomodoro è a prova di scarpetta e con questo sugo si condisce, tradizionalmente, la pasta. Il pesce stocco a ghiotta è tra i piatti che non possono mancare in tavola nel periodo natalizio e a Messina è considerato un “tutto pasto”. Il che vuol dire che si pranza con un bel piatto di pesce stocco a ghiotta con patate, tanto pane casareccio e una bella bottiglia di vino rigorosamente rosso.
Questo piatto si può preparare anche con il baccalà oppure con il PESCE SPADA quando è di stagione. Se anche voi apprezzate il pesce stocco, provate un altro piatto tipico della mia città, l’ INSALATA DI PESCE STOCCO ALLA MESSINESE e, se preferite il baccalà, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL BACCALA’. Buona giornata.
2 commenti
Ciao Ada,
scusa secondo me hai confuso pesce, perché a quanto mi risulta sword fish e’ il pesce spada e non lo stoccafisso.
Comunque bella ricetta e grazie per contribuire a tenere alta la nostra tradizione gastonomica.*
Ciao Salvo, benvenuto! Si certo swordfish è il pesce spada ma dove è che ho confuso? Ho fatto in un altro post anche la ricetta del pesce spada a ghiotta, che non ha le patate. Ho combinato un casino che non vedo?