Pere cotte con salsa al vino e crema pasticcera all’arancia: un dolce semplice ma di carattere, perfetto anche per concludere una cena importante, come quella di Natale o di Capodanno, dove ci vuole un po’ di leggerezza ma anche tanta golosità, La crema pasticcera all’arancia è profumatissima e la favolosa salsa al vino rosso e spezie è di Michael Roux.
Una salsa aromatizzata con cannella, scorza di arancia e chiodi di garofano, di cui mi sono innamorata e che si sposa perfettamente con i dolci, e soprattutto con la frutta cotta, ma anche con la selvaggina o con carni ricche come quella d’anatra. La pera è cotta in acqua, zucchero e Marsala e poi lasciata quasi candire all’interno della salsa al vino. Insomma, altro che semplice frutta cotta.
Le pere cotte con chantilly all’arancia vi conquisteranno: sono un dolce perfetto per concludere una cena elegante in modo leggero ma goloso. A questo punto vi consiglio di dare una occhiata a tutte le mie ricette di DOLCI CON LA FRUTTA: crostate, torte, gelati, panna cotta, bavaresi, sorbetti e budini. Vi auguro buona giornata.