Home » Peperoni arrostiti al forno

Peperoni arrostiti al forno

Facili e veloci, ecco come spellarli

by Ada Parisi
5 min read
Peperoni arrostiti al forno

Peperoni arrostiti al forno: ecco come arrostirli e spellarli senza alcun problema. I peperoni arrostiti sono una ricetta base per innumerevoli preparazioni, sia tradizionali sia creativi. Conditi semplicemente con olio extravergine, sale, aglio e prezzemolo sono un contorno (vegano) eccezionale. Potete arricchire questo condimento semplice con un trito di mandorle o pinoli, come piace a me. Aggiungere delle alici tritate. Oppure utilizzare i peperoni arrostiti per preparazioni come la PASTA CON PEPERONI ARROSTITI E BURRATA oppure la MILLEFOGLIE DI PEPERONI ARROSTITI E TONNO. Oppure usarli per preparare una golosa TORTA SALATA CON PEPERONI, YOGURT E ALICI o gli INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTO.

Peperoni arrostiti: la video ricetta

So che molti non amano preparare i peperoni arrostiti, né tantomeno spellarli. Ma non è così difficile. Io non amo farlo sul gas usando la piastra o la padella. In assenza del barbecue, preferisco di gran lunga preparare i peperoni arrostiti al forno. Il procedimento è semplicissimo, guardate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Vi suggerisco di utilizzare a preferenza peperoni rossi, più sodi e polposi.

Per preparare dei peperoni arrosto perfetti in forno come sul barbecue, dovete solo cuocerli interi sulla griglia del forno o su una teglia ricoperta di carta forno e posizionata sul fondo del forno. La cottura deve essere fatta a 200 gradi per 30 minuti circa (ma dipende dalla grandezza dei peperoni). E dovete girarli a metà cottura. Quando la pelle inizierà a raggrinzire e a diventare in alcuni punti nerastra, esattamente come se fossero sulla brace, i peperoni saranno pronti.

A questo punto, per poterli spellare con facilità, non vi resta che chiuderli ancora bollenti in sacchetti gelo e praticare un foro da cui lasciare fuoriuscire l’acqua che si accumulerà all’interno del sacchetto. Il vapore che si formerà farà in modo che la pelle dei peperoni si sollevi e si stacchi naturalmente e senza sforzo. Se avete paura di sporcare il forno cuocendo i peperoni, provate questa alternativala cottura al cartoccio. Guardate la VIDEO RICETTA per cuocere i peperoni al cartoccio velocemente e senza sporcare nulla.

Peperoni arrostiti al forno

PEPERONI ARROSTITI IN FORNO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

6 peperoni rossi

2 spicchi di aglio

prezzemolo e/o basilico freschi, quanto basta

olio extravergine di oliva, quanto basta

pinoli o mandorle tritate, quanto basta

sale, quanto basta

Procedimento

Peperoni arrostiti al forno

La preparazione dei peperoni arrostiti al forno è molto semplice, come vedete nella VIDEO RICETTA passo passo. Innanzitutto dovete preriscaldare il forno a 200 gradi statico.

Lavare i peperoni, facendo attenzione che siano perfettamente integri e disporli sulla griglia del forno oppure (scelta consigliata per ridurre al minimo la possibilità di sporcare il forno) su una placca da forno rivestita di carta forno. Posizionare la teglia nella parte più bassa del forno, anche appoggiandola direttamente sul fondo.

Cuocere per 30 minuti, rigirando i peperoni delicatamente a metà cottura, o finché la superficie dei peperoni non si sarà leggermente raggrinzita e non si saranno formate delle chiazze nerastre. Proprio come se aveste arrostito i peperoni sul barbecue.

Mettere i peperoni ancora bollenti in uno o più sacchetti gelo e chiudere con cura. Posizionare il sacchetto vicino al lavandino o in uno scolapasta sopra una ciotola capiente e forarlo o tagliare un pezzetto di sacchetto con una forbice. In questo modo l'acqua che rilasceranno i peperoni verrà eliminata.

Lasciare raffreddare completamente i peperoni. Una volta freddi, vedrete che spellarli sarà semplicissimo: la buccia dei peperoni verrà via immediatamente. Eliminate anche i semi e dividete le falde di peperoni a filetti. Ora potete usarli come base per le vostre ricette o come contorno sano e leggero.

CONTORNO DI PEPERONI ARROSTITI: se volete preparare un contorno velocissimo, tritate finemente aglio, prezzemolo e/o basilico e una manciata di pinoli e/o mandorle. Condite i peperoni con abbondante olio extravergine di oliva e sale fino, poi unite il trito preparato. Se non siete vegani, potete aggiungere anche qualche alice sottolio tritata finemente. E, se vi piace, un po' di peperoncino. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Prénom*é la basque 28 Luglio 2021 - 20:53

Bonsoir Ada, encore une superbe recette pleine de soleil. Je fais souvent des poivrons grillés ( recette pied-noir qu’on appelle “salade juive .)
Pour ma part je mélange les poivrons rouges et jaunes. Je vais tester ta recette en y ajoutant des pignons de pin ce qui apportera un peu de croquant !
Toutes mes amitiés. Maïté

Reply
Ada Parisi 29 Luglio 2021 - 12:43

Merci beaucoup. I’m addicted to the red ones!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.