Peperoni arrostiti al forno: ecco come arrostirli e spellarli senza alcun problema. I peperoni arrostiti sono una ricetta base per innumerevoli preparazioni, sia tradizionali sia creativi. Conditi semplicemente con olio extravergine, sale, aglio e prezzemolo sono un contorno (vegano) eccezionale. Potete arricchire questo condimento semplice con un trito di mandorle o pinoli, come piace a me. Aggiungere delle alici tritate. Oppure utilizzare i peperoni arrostiti per preparazioni come la PASTA CON PEPERONI ARROSTITI E BURRATA oppure la MILLEFOGLIE DI PEPERONI ARROSTITI E TONNO. Oppure usarli per preparare una golosa TORTA SALATA CON PEPERONI, YOGURT E ALICI o gli INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTO.
Peperoni arrostiti: la video ricetta
So che molti non amano preparare i peperoni arrostiti, né tantomeno spellarli. Ma non è così difficile. Io non amo farlo sul gas usando la piastra o la padella. In assenza del barbecue, preferisco di gran lunga preparare i peperoni arrostiti al forno. Il procedimento è semplicissimo, guardate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Vi suggerisco di utilizzare a preferenza peperoni rossi, più sodi e polposi.
Per preparare dei peperoni arrosto perfetti in forno come sul barbecue, dovete solo cuocerli interi sulla griglia del forno o su una teglia ricoperta di carta forno e posizionata sul fondo del forno. La cottura deve essere fatta a 200 gradi per 30 minuti circa (ma dipende dalla grandezza dei peperoni). E dovete girarli a metà cottura. Quando la pelle inizierà a raggrinzire e a diventare in alcuni punti nerastra, esattamente come se fossero sulla brace, i peperoni saranno pronti.
A questo punto, per poterli spellare con facilità, non vi resta che chiuderli ancora bollenti in sacchetti gelo e praticare un foro da cui lasciare fuoriuscire l’acqua che si accumulerà all’interno del sacchetto. Il vapore che si formerà farà in modo che la pelle dei peperoni si sollevi e si stacchi naturalmente e senza sforzo. Se avete paura di sporcare il forno cuocendo i peperoni, provate questa alternativa: la cottura al cartoccio. Guardate la VIDEO RICETTA per cuocere i peperoni al cartoccio velocemente e senza sporcare nulla.
2 commenti
Bonsoir Ada, encore une superbe recette pleine de soleil. Je fais souvent des poivrons grillés ( recette pied-noir qu’on appelle “salade juive .)
Pour ma part je mélange les poivrons rouges et jaunes. Je vais tester ta recette en y ajoutant des pignons de pin ce qui apportera un peu de croquant !
Toutes mes amitiés. Maïté
Merci beaucoup. I’m addicted to the red ones!