Patate ripiene con gorgonzola e noci, cotte in forno e farcite in modo golosissimo. Non avevo mai preparato in vita mia quelle che gli americani chiamano “baked potatoes” o “jacket potatoes”. E ora, nel giro di poco tempo, le ho fatte per ben due volte. La prima volta, una sorta di cauta esplorazione, ho preparato le PATATE FARCITE CON ROBIOLA, PARMIGIANO E NOCCIOLE TOSTATE. Mentre stavolta mi sono ‘lanciata’.
Innanzitutto ho usato le patate blu, di cui vi parlerò tra poco, e poi ho osato con la farcitura e ho puntato su sapori forti: gorgonzola, erba cipollina e noci. Le patate blu sono di provenienza non italiana (vengono dal Perù), ma sono coltivate anche in Italia. A me sono arrivate grazie agli amici della Fattoria didattica Engalavra di Goderzo, in Trentino Alto Adige. Il colore, che da crude è magnifico e intenso, si affievolisce molto con la cottura. Ed è dovuto alla presenza di antociani (contenuti ad esempio nei mirtilli e nell’uva nera). Se amate le patate, io le adoro, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE PATATE e soprattutto alla meravigliosa TORTA SALATA CON PATATE E SCAMORZA, imperdibile.
Il procedimento è lo stesso delle normali jacket potatoes e anche queste sono morbide e cremose all’interno e croccantissime all’esterno, con la decisa marcia in più data dal gorgonzola. Io ho usato quello dolce, perché rende l’impasto più cremoso. Il colore della patata, in questo caso, vira sul lilla una volta cotta e sono finite in un battibaleno, anche se un paio di commensali non amavano per nulla il gorgonzola. Ovviamente potete seguire lo stesso procedimento e gli stessi ingredienti usando una patata normale. Vi assicuro che queste patate sono un fantastico antipasto ma anche uno sfizioso finger food se avrete l’accortezza di scegliere patate di piccola dimensione. Buona giornata!