Pasteis de nata nella ricetta originale portoghese. Nata che in portoghese vuol dire ‘crema’. Non posso dire che la ricetta di oggi sia facilissima e che si prepari tutta in una ciotola. Questa ricetta è dedicata agli appassionati di cucina e a chi è stato a Lisbona ed è tornato con i pasteis nel cuore. La ricetta originale portoghese dei pasteis de nata (o pasteis de Belém, il nome è stato registrato ed è un marchio di proprietà del negozio Pasteis de Belém che si trova nell’omonimo quartiere di Belém a Lisbona) è lunga: bisogna fare la pasta sfoglia e farla in un modo particolare. Ma il risultato è meraviglioso. E la vera chicca è la VIDEO RICETTA DEI PASTEIS DE NATA sul mio Canale You Tube: un passo passo in cui vi mostro tutti i trucchi e tutti i segreti per fare dei pasteis de nata identici agli originali portoghesi.
No crema pasticcera e no pasta sfoglia: la ricetta originale dei pasteis de nata è questa
Chiunque sia stato in Portogallo, e soprattutto a Lisbona, si sarà innamorato di questi piccoli, golosi pasticcini cotti in forno, dal guscio croccante, farciti di una crema morbida e profumati di cannella. Ricreare i pasteis de nata in Italia, seguendo una delle tante ricette che trovate on line, è onestamente impossibile. Perché le ricette non sono corrette. La pasta sfoglia indicata è quasi sempre quella già pronta e non ha nulla a che vedere con la pasta sfoglia dei pasteis de nata portoghesi.
Utilizzando la pasta sfoglia già pronta non otterrete un guscio compatto e croccante, ma un guscio sfogliato, lievitato, sbriciolato. D’altra parte, la pasta sfoglia dei pasteis non è neanche la PASTA SFOGLIA CLASSICA che si fa in casa, ma una ricetta diversa. Anche la crema dei pasteis de nata non ha nulla a che vedere con la CREMA PASTICCERA tradizionale e neanche con la crema da forno, che viene indicata nella gran parte delle ricette italiane on line. Per ricreare quel gusto unico, mi sono documentata a fondo e ho guardato video e tradotto ricette di pasticceri e fornai portoghesi. Fino a trovare quella combinazione per me perfetta. Fino a ritrovare nei miei pasteis de nata il gusto di quelli originali.
Se avete ancora voglia di farli, armatevi di pazienza e invitate gli amici per un caffè con i pasteis de nata: sarà un caffè indimenticabile. Con questa dose otterrete circa 30 pasteis de nata (o pasteis de Belém), ma se li affrontate per la prima volta vi consiglio di dimezzare tutte le dosi, per gestire il procedimento con più rapidità e facilità. E poi non dite che non vi voglio bene. Buona giornata.
PASTEIS DE NATA (ricetta originale portoghese)
Print ThisINGREDIENTI
- PER LA PASTA SFOGLIA:
- 400 grammi di farina 00
- un pizzico abbondante di sale fino
- 180 millilitri di acqua
- 160 grammi di burro morbidissimo, a temperatura ambiente
- PER LO SCIROPPO DI ZUCCHERO:
- 300 millilitri di acqua
- 400 grammi di zucchero semolato
- la scorza di due limoni biologici
- 2 stecche di cannella
- PER LA CREMA:
- 60 grammi di farina
- 30 grammi di maizena
- un pizzico di sale
- 600 millilitri di latte
- 4 tuorli
- 2 uova intere
- cannella per spolverizzare i pasteis de Belém, quanto basta
PROCEDIMENTO
Nella preparazione dei pasteis de nata dovete iniziare dalla pasta sfoglia, la parte più lunga della preparazione, che potete fare anche con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero.
Per la PASTA SFOGLIA: mettere la farina sul piano di lavoro. Aggiungere un pizzico abbondante di sale fino. Unire l’acqua lavorando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e farlo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà elastico, stenderlo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato: dovete ottenere la forma di un rettangolo spesso circa mezzo millimetro. Spalmare con una spatola un terzo del burro morbido (45 grammi circa) su 2/3 del rettangolo, avendo cura di arrivare fino al bordo. Poi, fare la classica piega a libro della pasta sfoglia, ripiegando sulla base prima la parte non imburrata e poi quella imburrata. Stendere nuovamente il panetto sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo e coprire nuovamente i 2/3 dell’impasto con altri 45 grammi di burro morbido. Fare nuovamente una piega a tre, avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e conservare per 1 ora in frigorifero. Stendere per l’ultima volta il panetto in forma di rettangolo e spalmare sopra il rettangolo, in modo uniforme e arrivando fino ai bordi, il burro morbido rimasto.
A questo punto, dovete arrotolare il rettangolo strettamente su se stesso, con una torsione leggermente obliqua dell’impasto, fino ad ottenere un cordone. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e riporlo nel congelatore per 30-40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliare il cordone in pezzi spessi 2 centimetri circa. Mettere ogni pezzetto di pasta sfoglia negli stampini (non imburrati, non serve) e, con le dita inumidite con acqua fredda, pressare l’impasto dal centro con un movimento circolare, per farlo aderire ai bordi e ai lati degli stampini: la pasta sfoglia deve superare leggermente il bordo dello stampo. Conservare gli stampini con l’impasto per i pasteis de nata nel frigorifero fino al momento dell’uso.
Per preparare LA CREMA dei pasteis de nata, è necessario fare prima uno sciroppo di zucchero: versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero, aggiungere la cannella e la scorza di limone. Portare a ebollizione il liquido e farlo bollire per un minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Pasteis de Belém
Mescolare la farina e la maizena, poi aggiungere un pizzico di sale e aggiungere piano piano il latte intero fino a creare dapprima una sorta di pastella e poi un composto senza grumi. Cuocere il composto di farina, altte e sale sul fuoco finché non si addenserà. Versare la crema così ottenuta in una ciotola. Versare a filo nella crema il composto di acqua e zucchero preparato in precedenza, mescolando con una frusta in modo da ottenere un liquido omogeneo e senza grumi. Aggiungere i tuorli e le uova intere e, sempre mescolando con una frusta, amalgamare il tutto. Otterrete un composto piuttosto liquido: è corretto.
Preriscaldare il forno a 230 gradi statico. Versare la crema per i pasteis de nata all’interno degli stampini, arrivando quasi fino al bordo. Cuocere in forno per 30 minuti e poi proseguire la cottura per 2-3 minuti in funzione grill, in modo che la crema pasticcera gratini leggermente. Una volta che i pasteis de nata saranno cotti, toglierli immediatamente dagli stampini e lasciarli intiepidire su una gratella. Al momento di servire, spolverizzare i pasteis de nata con un po’ di cannella: gustate i pasteis de nata tiepidi, sarà una esperienza meravigliosa. Buona giornata!

SUGGERIMENTI
Per cuocere i pasteis de nata potete usare gli stampini per muffin. Non vi consiglio quelli monoporzione in alluminio perché sono troppo grandi e otterrete dei pasteis giganteschi, con tempi di cottura più lunghi.

15 comments
Ciao e grazie della ricetta. Posso preparare la crema il giorno prima e metterla in frigo in barattolo per cuocere le pasteis il giorno seguente?
Ciao. Credo di si, ma non avendolo provato non posso dartene certezza. Non vedo comunque difficoltà. Ricorda di mescolare molto molto bene prima di versarla nelle sfoglie. Fammi sapere. Ada
Complimenti! Per l’impasto c’ero quasi, ma per il ripieno ero sulla strada sbagliata. Questo mi ricorda davvero Ericeira! Grazie
Ciao Davide, è una ricetta su cui ho studiato tanto e l’ho pubblicata perché ero sicura del risultato. Le tue parole mi confermano di aver fatto la scelta corretta. Grazie. E a presto. Ada
ho voluto cimentarmi e questa ricetta era quella che più mi ispirava, e ho fatto centro! Complimenti e mille grazie per tutti i suggerimenti, i pasteis sono venuti perfetti! A occhi chiusi sono tornata a Belém
Ciao Gloria, mi fai felice perché sono orgogliosissima di questa ricetta, che ho creato con caparbietà provandola e documentandomi. Quando dico che è l’unica vera ricetta in italiano dei pasteis de nata non scherzo. Sono proprio contenta! Grazie, Ada
Ada, oggi ho seguito la tua ricetta dei pasteis de nata e il risultato è stato eccezionale: davvero buoni. Ti ringrazio, quindi, non soltanto per la ricetta, ma anche per il video su youtube perché, non essendo un’esperta in cucina, mi ha aiutato moltissimo durante la preparazione!
Enia
Ne sono felicissima! E’ una ricetta un po’ lunga ma a cui tengo moltissimo perché l’ho fatta tante volte per renderli il più possibile simili all’originale. Grazie per averli provati! Ada
Ciao Ada,grazie per la ricetta dei Pasteis
Dovrei farne una certa quantità abbastanza frequentemente,potrei usare la pasta dillo quella che si trova in commercio
Grazie
Ciao Monica, no, onestamente non puoi usare la pasta fillo. Per ottenere i pasteis più simili possibile a quelli di Lisbona devi necessariamente fare la pasta sfoglia, e non va bene neanche quella comprata perché il risultato è completamente diverso. Poi ovviamente il mio è un consiglio, tu fai come ti viene meglio. Prova con la pasta fillo e, visto che sei stata a Lisbona da poco, vedrai da sola la differenza. Fammi sapere.
Portati a casa da Lisbona hanno conquistato tutti
Il problema era la sfoglia,ma con la tua ricetta verranno favolosi. Grazie
Super deliziosi
Grazie
Un bacione
grazie cara, certo, mangiati a LIsbona sono ancora meglio….
Ciao Ada.
Che delizia !!……saranno sicuramente deliziosi !
buon weekend Ada.
Alessandro
Sono favolosi, con grande gioia sono riuscita a riprodurre i pasteis che ho mangiato a Lisbona e sono felicissima! Se li fai fammi sapere! Ada