Sfogliata con peperoni salvia e uova di quaglia. Questa ricetta la dovete proprio provare perché è semplicissima e deliziosa. E’ una torta salata vegetariana facilissima e buonissima (tratta liberamente dal libro Jerusalem di Ottolenghi) a base di cipolle, salvia e peperoni. Disposti su un croccante strato di sfoglia e guarniti con uova di quaglia e un morbido letto di panna acida. Io ne ho fatto delle sfogliatine singole, ma potete fare un’unica torta salata ai peperoni da tagliare a fette.
E, visto che siamo in periodo di peperoni, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I PEPERONI: antipasti, primi e secondi gustosi e facili da fare, come la PASTA CON PEPERONI ARROSTITI, OLIVE E BURRATA. Ma anche originali e creativi come la sfiziosa QUICHE AI PEPERONI, YOGURT, CACIOCAVALLO E ALICI. Oppure i classicissimi PEPERONI RIPIENI ALLA SICILIANA, una delle ricette più amate del blog (anche in VIDEO RICETTA). Sicuramente troverete qualcosa che fa per voi.
Potete preparare la sfogliata con peperoni e uova di quaglia come ho fatto io, in porzioni singole, e servirla come antipasto o come finger food in un buffet, oppure come merenda salata. Oppure fare una torta rustica in una teglia di dimensioni normali. Se volete, potete usare le uova normali anziché quelle di quaglia. L’equilibrio dei sapori di questo piatto, tutti orientati al dolce e alla morbidezza, che si fondono in bocca, è eccezionale. Se vi piacciono le uova e i peperoni non potete non provarla. Provate a usare anche i peperoni rossi, soprattutto se le preparate per un buffet: l’alternanza cromatica sarà affascinante. Buona giornata!