Pasta al pesto di bietole, con noci e pecorino. Un pesto buono, saporito e meravigliosamente verde. Preparato con le bietole crude. Io amo molto il pesto, ma questo piatto è uno dei miei grandi crucci. Per due motivi. Il primo: si può preparare solo in alcuni mesi dell’anno, quando c’è il basilico fresco. Il secondo: nonostante io sia riuscita con molti accorgimenti a ottenere un pesto verde brillante, nel momento in cui questo bel pesto verde tocca la pasta calda si ossida, diventa scuro. Motivo per cui ho deciso di sperimentare un altro tipo di pesto, fatto con le bietole. Che mi piace moltissimo e che posso mangiare quando il basilico non c’è.
Anche questo pesto lo preparo a crudo: non sbollento la verdura, e uso solo le foglie più tenere delle bietole e non le coste. Con le coste potete preparare, ad esempio, la CREMA DI BIETOLE CON FRUTTA SECCA, una ricetta vegana davvero deliziosa. Provate e vedrete che la pasta al pesto di bietole è gustosissima.
Alle bietole aggiungo noci tritate, pecorino stagionato Dop, aglio, sale, pepe e olio extravergine. Si può preparare con il mortaio per avere un pesto più grossolano e consistente; oppure con il frullatore, per avere un pesto omogeneo e cremoso. Il sapore? Buonissimo: minerale, con un forte sentore di clorofilla e una leggera punta amara sul finale, mitigata dal pecorino e dalle noci.
Il pesto di bietole è una ricetta rapidissima e ‘raw’, cioè cruda. Insomma, questo è un pesto senza cottura. Le bietole mantengono intatto il loro colore verde brillante. E, sempre in tema di pesto pronto in 5 minuti, provate anche l’aromatico pesto di finocchietto selvatico, quello crudo di cavolo nero con mandorle e pinoli, quello di rucola, nocciole e caciocavallo, il pesto rosso alla siciliana con ricotta e pomodori secchi, quello delicato di asparagi e mandorle, il pesto alla trapanese e quello di alici fresche, pistacchio e agrumi.
12 commenti
Ciao Ada,
avevo delle noci che il mio vicino di casa ha raccolto quest’autunno e il tuo pesto di bietole è stata l’occasione per usarle adeguatamente.
Il risultato è stato un primo delizioso che ha entusiasmato tutta la famiglia.
Un caro saluto.
Germano
Grazie Germano! Sono felice che ti sia piaciuto! Non sai quanto piacere io provi quando qualcuno trova il tempo di lasciarmi un commento dopo avere fatto un mio piatto, perché non ho mai la sicurezza che ciò che a me pare buono sia effettivamente buono anche per gli altri. Quindi davvero grazie, Ada
Personalmente le biete non le adoro ma in questo contesto sono una raffinatezza. Le idee alternative alla pasta già dateti su fb – un abbraccio
E io adoro te, con o senza biete. Ada
Que sugestão deliciosa. Os pratos de massa fazem as delícias cá de casa e são sempre tão versáteis.
Obrigada! A massa é barata, versátil e nutritiva! Este prato também é um vegetariano e eu realmente espero que gostem! Os melhores cumprimentos, Ada
Ottimo piatto per i vegetariani che adorano la pasta!
A proposito di pasta, spenderei due parole per la pasta prodotta con grano Senatore Cappelli. La consiglierei, anche se costa decisamente di più, perchè avendo una bassa percentuale di glutine ma soprattutto per la genuinità della farina, non provoca infiammazione e di conseguenza decisamente più salutare.
So che non è il sito adatto per affrontare queste tematiche, ma credetemi ne vale la pena. Ovviamente anche il sapore e la consistenza sono migliori.
Un abbraccio, Rosy
Ciao Rosy! Guarda fai invece benissimo a parlare della qualità della pasta senatore Cappelli su questo sito, perché io sono attentissima a queste cose.Uso spesso sia pasta sia farina di qualità Senatore Cappelli e la differenza è evidente sia organoletticamente sia salutisticamente. Ben vengano commenti come il tuo, attenti e consapevoli. Anzi, la prossima volta che la userò approfitterò per spiegare tutti i vantaggi di questo tipo di grano. Grazie, Ada
Ciao Ada, so quanto sei attenta e sapevo di sfondare una porta aperta su questo argomento.
Ma il tuo sito è molto seguito e non volevo disturbare gli altri followers, lascio a te eventuali approfondimenti sull’argomento, che sei molto più brava.
Grazie e a presto.
Rosy
Rosy penso che chiunque segua questo o altri siti non possa che trarre beneficio da commenti come il tuo, che aprono scenari spesso sconosciuti. E io sicuramente ho tratto lo spunto per un discorso complessivo sull’argomento, spero di riuscire a farlo presto. Ti ringrazio tanto, un abbraccione. Ada
Ottima, da provare!!!
Grazie Carmen! E benvenuta sul m io blog. Ada