Pasta ai frutti di mare su salsa di pane. Questa è una ricetta che, se siete amanti dei piatti di pesce e soprattutto dei primi di mare, vi incanterà. Ve lo garantisco. La base sono i classici spaghetti ai frutti di mare, che però hanno in più una salsa di pane messa sul fondo del piatto. Quando si arrotolano gli spaghetti la salsa, cremosa e profumata, lega la pasta con il condimento, creando un involucro morbido e goloso. Insomma, la pasta con i frutti di mare su salsa di pane è un piatto che metterà tutti d’accordo, ve lo garantisco.
La salsa di pane, che è stata ‘lanciata’ dallo chef Antonino Cannavacciulo nelle sue linguine con calamaretti spillo, fa sì che quel fastidioso eccesso di oleosità che è proprio di molti primi a base di molluschi o frutti di mare in genere venga praticamente azzerato, e rende tutto molto più gustoso e chic. Se vi piacciono i frutti di mare, vi suggerisco di provare ovviamente anche la ricetta tradizionale della PASTA CON LE VONGOLE, nella versione con qualche filetto di pomodoro o lo SPAGHETTO CON LE VONGOLE IN BIANCO, ma anche il RISOTTO ALLA PESCATORA e, se proprio volete stupire i vostri ospiti, la PAELLA AI FRUTTI DI MARE nella ricetta originale spagnola. Buona giornata!
6 commenti
Molto buono preso nota grazie. Bacioni
Grazie Edvige. Buone feste cara, nel caso non ci sentissimo. Ti abbraccio forte. Ada
Avevo già deciso di preparare questo piatto la sera del 24, sicuramente proverò la tua salsa, mi sembra un tocco particolarissimo!!! Grazie mille e come sempre, affettuosi saluti!
Grazie Ale! Il merito della salsa è del Cannavacciuolo nazionale, e il risultato è ottimo perché rende il piatto meno grasso. Ti abbraccio forte e ti auguro sin d’ora buone feste, felicissima di essere sulla tua tavola con un pezzetto di me! Ada
Buon giorno Ada. Si mi hai convinto ! Un primo piatto da grande Chef come te. Un abbraccio. Salvatore
Buongiorno Salvatore, sei troppo buono e non merito l’appellativo. Però la pasta è ottima e se ami il pesce sicuramente apprezzerai. Mi fai sapere? Un abbraccio e tanti sinceri auguri di buone feste. Ada