Oggi vi insegno a preparare la pasta fresca di semola e zucca. Una delle mie passioni da sempre è la pasta fresca. Da buona siciliana utilizzo la semola rimacinata di grano duro, che unita ad acqua e poco sale da vita a formati di pasta che per me sono un pezzo di cuore. Uno su tutti? I maccheroni al ferretto, perfetti con un buon sugo di carne di maiale come vuole la tradizione sicula.
Visto che mi piace variare, però, preparo spesso la pasta fresca di semola sostituendo l’acqua con una purea di verdure. Così ottengo una pasta coloratissima e saporita. In questo caso, ad esempio, ho preparato degli gnocchetti di semola e zucca, ma potete usare anche spinaci, rucola o cime di rapa e otterrete una pasta verde. Oppure le rape rosse per una pasta rosa. E anche la mia nipotina, che non ama molto le verdure, si diverte a mangiare la pasta colorata.
Se non amate la pasta di semola, potete usare la farina tipo doppio zero. E se vi piace impastare, provate la ricetta dei miei gnocchi di ricotta, sempre morbidissimi e buoni.
Pasta fresca con la zucca nell’impasto: qualche consiglio
Le quantità che vi do sono indicative, perché numerosi fattori influiscono sui pesi: in primis la qualità della semola, che può assorbire più o meno liquidi. Inoltre, nel caso della pasta fresca di semola e zucca, molto dipende anche dal tipo di zucca che acquistate e dal metodo di cottura che utilizzerete.
Per capire quale zucca comprare e come usare la zucca giusta in ogni ricetta vi rimando al mio articolo su “La zucca in cucina: varietà, proprietà e ricette”. In ogni caso, vi suggerisco una zucca poco acquosa come la Delica, la Mantovana o l’Hokkaido. Quanto alla cottura, vi suggerisco quella al forno o al vapore. Considerate che per ottenere 250 grammi di purea di zucca dovete cuocerne 350 grammi. Anche perché potrebbe servirvene un po’ di più per arrivare all’impasto perfetto. E, qualora ne avanzasse, provate le mie crocchette di zucca e zenzero o quelle di zucca e ricotta, entrambe cotte al forno, buone e leggere.
Con questo impasto potete preparare qualsiasi tipo di pasta, lunga o corta. Ricordando sempre che non raggiungerete mai spessori sottilissimi come con una pasta all’uovo. Potete fare gnocchetti, busiati, maccheroncini, tagliatelle, lasagne, pappardelle, fettuccine e, se avete una macchina con le trafile, anche rigatoni, mezzemaniche o fusilli. Quanto al condimento, lascio a voi la scelta. La pasta fresca di semola e zucca è buona con tutto, oltre ad essere bella da vedere. Buona giornata.