Home » Pasta e broccoli veloce

Pasta e broccoli veloce

Con mandorle e pane fritto

by Ada Parisi
5 min read
Pasta e broccoli veloce

La pasta e broccoli veloce con mandorle e pane fritto è una delle mie ricette siciliane jolly preferite in cucina. Un piatto velocissimo  come potete vedere nella VIDEO RICETTA e, con una piccola variazione, anche vegano. In sostanza è una variante di famiglia della più nota pasta con i broccoli alla siciliana, che noi chiamiamo ‘pasta con i broccoli arriminati’. La principale differenza è che al posto di uvetta e pinoli io metto i capperi, che danno al piatto un tocco sapido insieme alle acciughe sott’olio. E, al posto del pecorino, un po’ di pane fritto con mandorle tostate per una nota croccante.

Primi piatti siciliani con broccoli o cavolfiore

I primi piatti a base di verdure sono nel Dna della cucina siciliana, basti pensare a due primi tradizionali amatissimi:  la pasta con il cavolfiore arriminato in rosso (ce trovate anche in VIDEO RICETTA) o nella più semplice variante in bianco. E, con i broccoli siciliani, da provare anche la pasta con broccoli e salsiccia: un primo decisamente più robusto e saporito. Senza dimenticare le lasagne broccoli siciliani e scamorza oppure la deliziosa pasta al forno con broccoli e pancetta.

Questo è un primo piatto perfetto per un pranzo veloce e sano: abbondate con la verdura e non gettate l’acqua di bollitura dei broccoli. Usatela per cuocere la pasta: il gusto sarà più intenso.  Al posto della  mandorle potete usare anche pinoli o nocciole. E ora vi auguro buona giornata.

Pasta e broccoli veloce

PASTA E BROCCOLI VELOCE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.7/5
( 3 voted )

Ingredienti

1 chilogrammo di broccoli siciliani

350 grammi di pasta corta

uno spicchio di aglio

acciughe sott'olio (facoltativo)

una manciata di capperi sotto sale

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale, quanto basta

una manciata di mandorle

pane raffermo o pane grattugiato, quanto basta

Procedimento

Pasta e broccoli veloce

Come vedete nella VIDEO RICETTA la  pasta e broccoli veloce è davvero rapida e semplice da preparare. Potete preparare il condimento anche in anticipo di ore o di un paio di giorni e conservarlo in frigorifero.

Pulire i broccoli eliminando le parti più dure e lavando con cura le foglie verde scuro e i fiori. Lessare la verdura in abbondante acqua salata per 10 minuti. Conservare l'acqua di cottura dei broccoli: vi servirà per cuocere la pasta.

Rosolare uno spicchio di aglio tagliato a metà in olio extravergine di oliva. Poi, a fuoco bassissimo, unire le acciughe sott'olio e mescolare finché non si saranno sciolte. Aggiungere i broccoli e rosolare a fuoco medio, rigirandoli di tanto in tanto, finché non saranno leggermente appassiti. Aggiungere anche i capperi sotto sale, dopo averli lavati con cura o tenuti 10 minuti a bagno in acqua. Mia nonna riusciva a rosolarli senza aggiungere liquido di cottura: i broccoli formavano una sorta di crosticina molto saporita, ma per farlo è necessario abbondare con l'olio. Se volete un piatto più leggero, vi suggerisco di aggiungere un po' dell'acqua di cottura dei broccoli.

Mentre i broccoli cuociono, rosolare in una padella il pane raffermo tritato finemente o il pane grattugiato in poco olio extravergine. Aggiungere anche le mandorle tagliate a pezzetti: a me piace usare mandorle non pelate, perché contengono più fibre e hanno più gusto.

Lessare la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli. Scolate la pasta al dente e saltarla in padella con i broccoli. Se volete un condimento più cremoso, aggiungete via via un po' di acqua di cottura della pasta. Servire la pasta e broccoli veloce completando il piatto con il pane fritto con le mandorle. Buon appetito.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.