La pasta e broccoli veloce con mandorle e pane fritto è una delle mie ricette siciliane jolly preferite in cucina. Un piatto velocissimo come potete vedere nella VIDEO RICETTA e, con una piccola variazione, anche vegano. In sostanza è una variante di famiglia della più nota pasta con i broccoli alla siciliana, che noi chiamiamo ‘pasta con i broccoli arriminati’. La principale differenza è che al posto di uvetta e pinoli io metto i capperi, che danno al piatto un tocco sapido insieme alle acciughe sott’olio. E, al posto del pecorino, un po’ di pane fritto con mandorle tostate per una nota croccante.
Primi piatti siciliani con broccoli o cavolfiore
I primi piatti a base di verdure sono nel Dna della cucina siciliana, basti pensare a due primi tradizionali amatissimi: la pasta con il cavolfiore arriminato in rosso (ce trovate anche in VIDEO RICETTA) o nella più semplice variante in bianco. E, con i broccoli siciliani, da provare anche la pasta con broccoli e salsiccia: un primo decisamente più robusto e saporito. Senza dimenticare le lasagne broccoli siciliani e scamorza oppure la deliziosa pasta al forno con broccoli e pancetta.
Questo è un primo piatto perfetto per un pranzo veloce e sano: abbondate con la verdura e non gettate l’acqua di bollitura dei broccoli. Usatela per cuocere la pasta: il gusto sarà più intenso. Al posto della mandorle potete usare anche pinoli o nocciole. E ora vi auguro buona giornata.