Pasta con ricotta, mortadella e pistacchio di Bronte Dop: semplice, deliziosa e velocissima da preparare. Sono certa che se proverete la ricetta di questo primo piatto mi ringrazierete e lo rifarete spessissimo, perché è cremosissimo e delicato, nonostante la presenza della mortadella, che viene rosolata in poco burro.
Il tempo della preparazione? Quello di cottura della pasta: 8 minuti (se mangiate la pasta al dente). Dovete solo lavorare la ricotta con parmigiano Reggiano, noce moscata e un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Rosolare la mortadella tagliata a striscioline e cospargere il piatto con abbondante granella di pistacchio. Io uso come sempre la ricotta di pecora, dal gusto più deciso, ma potete anche usare la ricotta vaccina se preferite un gusto più delicato.
Cinque primi piatti veloci tutti da provare
Questo primo piatto entra di diritto nella classifica dei miei primi veloci più amati: al primo posto la CACIO E PEPE, ffacilissima ma non così semplice nonostante l’apparenza, trovate tutti i miei trucchi nella VIDEO RICETTA. Poi gli SPAGHETTI CON CREMA DI ZUCCA, BURRO E SALVIA, la PASTA CON RICOTTA E NOCI e quella con SCAROLA, OLIVE E BRICIOLE DI PANE. Oltre, ovviamente, al mio pesto preferito, quello di CAVOLO NERO E FRUTTA SECCA e alla mitica PASTA ALLA TURIDDU CON LE OLIVE NERE: massima resa con minimo sforzo. A questo punto non vi resta che comprare gli ingredienti per preparare in 8 minuti la pasta con ricotta, mortadella e pistacchio di Bronte Dop e augurarvi buona giornata.