Talvolta mi vengono in mente abbinamenti per alcuni definirebbero insoliti, come questa pasta con ragù di cavolo nero e calamari. Quando a casa ho detto che avrei voluto sperimentare l’abbinamento, si sono mostrati scettici. Una volta assaggiato il piatto, hanno fatto il bis. Perché il gusto di questa pasta è davvero straordinario: il calamaro dolce, i pomodori secchi saporiti, il cavolo nero che dà quel profumo erbaceo così caratteristico. I mezzi paccheri si adattano perfettamente al sugo, che si infila all’interno della pasta in una esplosione di gusto. Se preferite una pasta lunga, vi sconsiglio gli spaghetti e vi direi di orientarvi piuttosto verso uno spaghetto quadrato, che prende meglio il sugo.
Secondo me questa pasta con ragù di cavolo nero e calamari è perfetta per il pranzo della domenica. Ed è una valida alternativa, creativa ma su una solida base tradizionale, al classico SPAGHETTO CON LE VONGOLE (di cui sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA passo passo) o al RISOTTO ALLA PESCATORA, che in ogni caso amo molto e che è sempre un grandissimo classico.
Tra l’altro, con questo piatto porterete in tavola un primo di pesce a un prezzo relativamente più basso dei soliti piatti a base di molluschi e crostacei. A questo punto, vi direi di salvare la ricetta e di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CALAMARI e a tutte le mie RICETTE CON IL CAVOLO NERO. Buona giornata!
2 commenti
esiste una alternativa al cavolo nero?
Ciao Fabio, che ne dici della verza?