Pasta con i piselli e mentuccia: una ricetta semplicissima e tradizionale della cucina italiana che io adoro. Due i formati di pasta che preferisco: i classici spaghetti e gli anelletti siciliani, che hanno un posto speciale nel mio cuore e che sembrano fatti apposta per accogliere i piselli nel buco centrale. Se invece volete prepararla un po’ più brodosa, come una minestra, vi consiglio i tubetti rigati. Guardate come è semplice da preparare in questo breve VIDEO TUTORIAL.
Questa ricetta rientra tra i primi piatti più facili che io conosca. Pronta in 10 minuti, ha pochissimi ingredienti e una decisa tendenza dolce. Dovete prepararla adesso che i piselli freschi sono di stagione e ci guardano facendo l’occhiolino dai banchi dei mercati, anche se devo ammettere che i piselli surgelati sono una alternativa decisamente praticabile. E, visto che siamo in stagione, date una occhiata a tutte le mie RICETTE PRIMAVERILI con fave, piselli e asparagi. Come le LASAGNE BIANCHE PRIMAVERILI oppure le TAGLIATELLE INTEGRALI ALLA MAGGIORANA CON PISELLI E PATATE, entrambe deliziose.
La pasta con i piselli e mentuccia deve essere cremosa e ben mantecata. Io uso il brodo di cottura dei piselli, un po’ di burro, l’acqua di cottura della pasta e il Parmigiano grattugiato per mantecare ottenendo una emulsione cremosa e delicata. Si tratta di una ricetta vegetariana ma facilmente adattabile ai gusti vegani perché, anche togliendo il burro e il parmigiano, resta ugualmente squisita. Non sottovalutate l’impatto al palato della menta fresca e del pepe nero. Infine, e non e poco, la ricetta è facile e veloce, davvero una ricetta ‘salva tempo’ e low cost, che piacerà a tutti, bambini compresi. Buona giornata!
18 commenti
Ciao Ada.
una buonissima ricetta!…l’ho cucinato stasera ed era buonissima!..non abbiamo anellini in inghilterra quindi ho usato i mezzi rigatoni ed erano stupendi.
grazie Ada per questa buonissima ricetta vegetariana 🙂
Alessandro
Vanno benissimo i mezzi rigatoni! Un caro saluto e sempre grazie!Ada
Si può abbinare anche con una falanghina frizzante?
chi lo conosce?
Ciao Giuseppe, non conosco la Falanghina frizzante prodotta da La Fortezza ma, viste le caratteristiche di questo vino, penso che potrebbe abbinarsi molto bene alla mia ricetta, sfruttando in particolare il contrasto tra bollicine e grassi del piatto. Un saluto e grazie per il tuo suggerimento. Ada
Ho scoperto questo tipo di pasta da poco e ti debbo dire che mi piace tantissimo, adesso la proverò con i piselli. Li adoro.
E io gongolo!!! Gli anelletti sono uno dei formati di pasta che preferisco, anche per una questione di ricordi di infanzia! Vedrai che delizia con i pisellini che si infilano dentro l’anelletto! Ti abbraccio, Ada
Ciao Ada,complimenti per le ricette! Sono tutte un’ispirazione per me,ma gli anellini sono il mio debole,forse perché non vivo più in Sicilia e non li trovo facilmente. Mai provato con piselli,sarà la mia prossima ricetta! Anche il vino è una proposta interessante :-D. Grazie!
Ciao Laura grazie! E grazie anche da Gianluca che ha molto apprezzato il tuo commento sul vino! Anche io ho un debole per gli anelletti! In genere trovo quelli De Cecco nei supermercati romani, chissà se ci sono anche da te! TI abbraccio e grazie ancora! Ada
Conosco bene gli anelletti siciliani e mi piaccciono preparati in tutte le versioni…questa mi mancava…certamente è “eccezzzzzionale” come tutte le tue ricette !!!
grazie Adele, troppo gentile
Ciao Ada, questa pasta è semplicemente favolosa!!! Sai che non ho mai mangiato questo tipo di pasta? Rimedierò al più presto perchè mi piace proprio tanto e con i piselli, hai ragione, fa un’effetto bellissimo!!!!! Baci 😉
Ciao Monica, con i piselli è davvero un bel vedere. Ma ti suggerisco di provare il mitico timballo di anelletti siciliani al forno con le melanzane. Ancora meglio…
Ciao Ada 🙂 Io amo la pasta e piselli e la tua è invitantissima! Peccato solo sia allergica alla menta ma chissà che bontà… Complimenti, un forte abbraccio e buona domenica :**
ciao Vale, togli la menta e buon appetito ugualmente….
Posso usare i piselli surgelati? Non trovo piu’ quelli freschi.Mi fa sempre piacere leggere ricette con questo tipo di pasta tipicamente siciliana e non facile da reperire fuori regione.Finalmente posso cucinarli in altre maniere del solito gustosissimo timballo! Brava e alla prossima!
Ciao Giusy, puoi usare anche i piselli surgelati. Va da sé che il gusto cambia. grazie mille per i complimenti. a presto. Ada
che meraviglia!! gli aneletti io invece li uso troppo poco! marco male eh?? bacioni
cara Elenina, hai tutto il tempo per recuperare con gli anelletti… 😉