Pasta con peperoni arrostiti olive nere e burrata di Andria Igp. Una pasta dal gusto mediterraneo dedicata a chi ama, come me, i peperoni. Che cotti in forno arrosto, diventano digeribili e morbidi. Io ho usato una pasta corta e vi consiglio di seguire il mio esempio: se non amate i fusilli, provate le penne, i rigatoni, i paccheri. Questa è una pasta semplice ma saporitissima, pienamente estiva, alla quale la burrata dà un tocco delicato, dolce e l’origano fresco un sentore balsamico.
La pasta con peperoni arrostiti olive e burrata è semplicissima da fare ed è perfetta per stupire gli ospiti in una calda giornata. Tra l’altro, è così colorata che non può non mettere allegria. I peperoni sono arrostiti in forno e spellati, così sono più buoni e digeribili. Anzi, sul mio canale YouTube trovate anche un VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO per cuocere i peperoni al forno senza sporcare nulla e con un risultato sempre perfetto.
La burrata è invece messa sulla pasta a crudo, per valorizzarne cremosità e dolcezza. Capperi, acciughe e olive nere rendono il sugo davvero sfizioso.
E’ un piatto che si può gustare tiepido o anche freddo, come tante INSALATE DI PASTA O DI RISO tipiche della stagione estiva. Se decidete di servirla fredda, potete prepararla in anticipo e condirla completamente tranne che per quanto riguarda la burrata, che va aggiunta all’ultimo momento. E ovviamente date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I PEPERONI, perché visto che li preparate per questa pasta tanto vale farne di più e divertirvi con qualche altre ricetta golosa. Buona giornata!
PASTA CON PEPERONI ARROSTITI; OLIVE E BURRATA
Print ThisINGREDIENTI
- 360 grammi di pasta corta (fusilli, penne, rigatoni)
- 3 peperoni rossi
- due spicchi di aglio
- una manciata di capperi dissalati
- olive nere in salamoia, quanto basta
- origano fresco, quanto basta
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- sale e pepe quanto basta
- olio di oliva extravergine, quanto basta
- 3pane grattugiato raffermo, quanto basta
- una burrata di Andria Igp da 300 grammi
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta con peperoni arrostiti, olive e burrata, dovete prima arrostire i peperoni e potete farlo anche il giorno prima. Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Lavare i peperoni, metterli sulla gratella del forno con una teglia colma d’acqua al di sotto (per raccogliere il liquido che fuoriuscirà dai peperoni) e cuocerli in forno per 20 minuti o finché la pelle dei peperoni non inizierà a raggrinzirsi. Una volta cotti, inserirli ancora caldi all’interno di un sacchetto gelo. Chiudere e lasciare riposare per almeno un’ora: i peperoni continueranno a cuocere con il vapore e, quando inizieranno a raffreddarsi, la buccia esterna si staccherà dalla polpa agevolando il vostro lavoro. Eliminare quindi tutta la buccia, togliere i semi e fare i peperoni a filetti sottili.
Affettare le olive eliminando il nocciolo. Mettere in una padella anti aderente un filo di olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio e soffriggerli a fuoco basso. Poi unire le acciughe, i peperoni e farli saltare per 5 minuti, poi aggiungere i capperi e le olive. Cuocere tutto altri 5 minuti, unire l’origano fresco e mettere da parte.
Tostare il pane grattugiato in una padella per pochi secondi, finché non diventa dorato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, mettendo da parte un poco dell’acqua di cottura. Saltare la pasta con il sugo di peperoni, unendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Servire la pasta con i peperoni e le olive dopo avere completato il piatto con fiocchetti di burrata di Andria Igp, il pane grattugiato tostato e un po’ di origano fresco. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: Con questa pasta fresca e adatta alla stagione estiva suggeriamo un rosato, da gustare a una temperatura fresca (12-13 gradi). Abbiamo scelto “Consenso“, un Marche Igt, prodotto dal vitigno Sangiovese al 100% dall’azienda Saladini e Pilastri: con sentori di frutti di bosco e con una discreta mineralità.


12 comments
Roasted pepper and pasta is in itself good, but with Burrata(which I have never tasted before)…it must be awesome..
You have to taste burrata, is like mozzarella outside and like cream inside…wonderful…
Mamma che buonaaaaa!!!!! E che colori!!!
😉
Io me la concederò di sicuroooooooo troppa BONA ah ah brava brava e brava !
grazie Adele!
adoro i peperoni, in tutti i modi, anche crudi da sganocchiare! e li digerisco benissimo…. x cui testerò presto questa delizia!!!!
facci sapere…
ne morirei (i peperoni mi uccidono) ma mipiacciono così tanto…e con la burrata poi… MMMMMMMMMMMM
cara Elena, suggerisco un passaggio ulteriore in questa ricetta: una spolverata di capperi essiccati in forno e tritati
Ciao Ada 🙂 Purtroppo non digerisco bene i peperoni ma ne vado matta, mi piacciono tantissimo… e poi adoro la burrata, questo piatto è fantastico! 😀 Complimenti e un forte abbraccio :**
Ciao Valentina. Il peperone è sempre un po’ complicato. Arrosto è più digeribile. Quindi almeno una volta ogni tanto concediamoci questa ricetta! 😉