Pasta con le melanzane in bianco o con le “melanzane bianche”: è così che in famiglia chiamiamo questa ricetta, nel senso che il condimento è a base di melanzane fritte senza pomodoro. E dunque in bianco. Un po’ di basilico fresco, una macinata di pepe nero e del pecorino o parmigiano Reggiano grattugiati e il gioco è fatto.
La ricetta della pasta con le melanzane in bianco sembra semplice e la sua realizzazione lo è davvero, ma il sapore è sorprendente. E’ uno dei piatti più tradizionali della zona della Sicilia di cui sono originaria, il messinese. Provatelo e vedrete se non è vero che la semplicità paga. In questo modo vengono valorizzate le melanzane, la loro dolcezza e il finale leggermente amaro. Mentre in altre ricette più famose, come la pasta alla Norma nella ricetta originale catanese e in tante altre, la melanzana fritta è abbinata al pomodoro, che un po’ ne copre il sapore.
Sicuramente le melanzane sono, in estate, l’ortaggio simbolo della cucina siciliana e vi invito a dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE MELANZANE. Troverete antipasti, primi piatti, piatti unici sfiziosi e golosi come le POLPETTE DI MELANZANE, anche in VIDEO RICETTA. Buona giornata.
PASTA CON LE MELANZANE IN BIANCO (ricetta siciliana)
Print ThisINGREDIENTI
- 2 melanzane nere o viola, non troppo grandi
- 360 grammi di pasta corta (il mio formato preferito per questo piatto sono le farfalle)
- olio extravergine di oliva, quanto basta per friggere
- sale e pepe, quanto basta
- basilico fresco, quanto basta
- parmigiano reggiano Dop grattugiato, quanto basta
PROCEDIMENTO
Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette dello spessore di un centimetro circa. Mettere le fette di melanzane in uno scolapasta, salare leggermente, coprire e porre un peso sopra lasciando il tutto a spurgare per almeno 30 minuti, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Strizzare bene le fette di melanzane e friggerle in olio extravergine di oliva. Mettere da parte qualche fetta intera e tagliare grossolanamente il resto delle melanzane fritte.
Unire alle melanzane qualche foglia di basilico e un po’ di pepe nero macinato fresco e un po’ di olio di oliva extravergine e lasciare insaporire mentre preparate la pasta.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e condire la pasta con le melanzane fritte. Guarnire il piatto con una o due fette intere di melanzane, una foglia di basilico fresco, pepe nero macinato fresco e parmigiano Reggiano Dopo grattugiato. Servite immediatamente. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: Con questa ricetta che presenta una certa untuosità, suggeriamo un bianco siciliano: Vulkà bianco, che fa parte della Doc Sicilia, ed è prodotto dalle Cantine Nicosia con i vitigni Catarratto e Carricante: profuma di agrumi, mela e al palato è fresco e armonico, con una discreta acidità.

SUGGERIMENTI
IL CONSIGLIO: se avete il tempo, lasciate le melanzane a spurgare due o tre ore, perché più acqua di vegetazione perderanno, meno olio assorbiranno in frittura.

10 comments
sicuramente ottimo piatto, ma una spolverata di ricotta salata(di pecora) al posto del parmigiano, ne esalterebbe il gusto 🙂 almeno…per me e’ cosi’ 🙂
Ciao Daniela, e benvenuta. Hai ragione da vendere, io di solito metto la ricotta salata o anche la ricotta infornata tipica siciliana. Ma molti mi dicono che non le trovano, quindi suggerisco un formaggio diffuso ovunque. Poi se hai come me la fortuna di averle in casa approfittane e abbonda! Ciao, Ada
Ciao, Ada 🙂 grazie per avermi risposto. Anch’io amo cucinare e soprattutto la nostra coloratissima “cucina”. Hai mai provato a presentate una “norma” in forma di ciambella, cioe’ usando uno stampo bucato e avvolgendo la pasta condita alla “norma”, in fette di melanzane lunghe? credo sia una “chicca” 🙂
ciao, daniela.
Ciao Daniela! La norma l’ho fatta in mille modi ma mai nello stampo di ciambella. Certamente la farò, penso sia un bel modo di presentare una cosa che è talmente buona… A presto, salutami la Sicilia, Ada
Mamma mia che delizia! Un piatto assolutamente da provare 😉
Grazie di cuore Laura. Un abbraccio, ADa
Meravigliosa!!!! Sino ad oggi, l’ho preparata mettendo il pomodoro; domani andrò a comperare le melanzane e la preparerò così! Grazieee
Ciao! Sono felice ti piaccia! Provala e fammi sapere!!!!
Meraviglioso questo piatto! Complimenti!
Grazie Michela!