Un primo piatto vegetariano, economico, rapido, facile e saporito. Con una verdura di stagione a volte sottovalutata: i fagiolini. Stiamo parlando delle linguine con fagiolini, pomodori e ricotta salata. A dare una marcia in più a questo piatto è proprio la ricotta salata che equilibra la dolcezza del sugo.
Ingredienti per quattro persone:
- >360 grammi di linguine o altra pasta lunga
- 200 grammi di fagiolini
- 15 pomodori del tipo Piccadilly
- due spicchi di aglio
- qualche foglia di basilico fresco
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe quanto basta
- ricotta salata grattugiata quanto basta
Lavare e pulire i fagiolini togliendo le estremità ed eventuali filamenti. Lessarli in abbondante acqua salata per 15-20 minuti a secondo delle dimensioni: devono risultare croccanti. Lavare i pomodori, inciderli a croce e tuffarli per un minuto in acqua bollente: questo vi aiuterà a spellarli senza problemi. Togliere la buccia ai pomodori e farli a pezzi. Tritare l’aglio. Mettere in una padella l’olio e l’aglio e farlo soffriggere senza prendere colore. Unire i pomodori e farli cuocere a fuoco alto per circa cinque minuti, finché il sugo non si restringe leggermente. Questo piatto deve avere un sapore fresco.
Unire i fagiolini e fare insaporire il sugo di pomodoro a fuoco basso per cinque minuti. Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere un po’ di basilico tritato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Mantecare la pasta con il sugo di pomodori e fagiolini e servirla cosparsa di ricotta salata grattugiata, meglio se a scaglie, e di basilico fresco.
L’ABBINAMENTO: Un Bardolino Chiaretto Doc è il nostro suggerimento per questa ricetta estiva. Abbiamo scelto quello dell’azienda agricola Cavalchina che si distingue per freschezza e vivacità. Gustatelo molto fresco.
2 commenti
L’abbinamento mi ispira tantissimo,. devo provare! 😉 Complimenti, bravissima come sempre 🙂 Un abbraccio forte e buona giornata! :**
Ciao vale, un abbraccio grande