Pasta con crema di peperoni e briciole di pane: un primo piatto vegetariano (se omettete le acciughe), semplice e veloce da preparare. E anche molto saporito, visto che peperoni, acciuga e briciole di pane sono sempre una combinazione vincente. Basti pensare agli SPAGHETTI CON I PEPERONI ALLA SICILIANA. Anche in questo caso si tratta di una ricetta ispirata alla mia Sicilia e, ovviamente, dovete amare i peperoni incondizionatamente. Guardate quanto è semplice da fare ed elegante in questa VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Adoro questo vegetale estivo, colorato, dal sapore ora delicato, ora pungente, ora dolce, ora leggermente piccante. Ovviamente, se omettete le acciughe, questa ricetta è vegetariana e vegana.
Crema di peperoni: come farla
I peperoni rossi, in particolare, sono dolci e aromatici e si sposano benissimo con le acciughe, dando vita a questo piatto colorato, semplice ed equilibrato. Quando si tratta della ricetta della crema di peperoni, ci sono due fazioni: chi mette la panna e chi non la mette. Io penso che per fare una fantastica crema di peperoni la panna non serva, perché appiattisce i sapori. Servono solo un ottimo olio extravergine di oliva e qualche acciuga mescolata al pangrattato, che regala sapidità mitigando la dolcezza dei peperoni. Insomma, la pasta con crema di peperoni e briciole di pane è un primo piatto estivo, semplice e leggero che vi conquisterà sicuramente. Inoltre, questa ricetta della crema di peperoni è vegana.
La cosa più faticosa da fare è lavare i peperoni, avvolgerli nell’alluminio e lasciarli cuocere un’ora in forno. Anzi, vi suggerisco di farne in abbondanza visto che i PEPERONI ARROSTITI IN FORNO sono una vera bontà e possono essere usati anche come contorno. O ad esempio per preparare gli INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTO, i PEPERONI RIPIENI VELOCI e i favolosi PEPERONI RIPIENI ALLA SICILIANA. O i velocissimi i PEPERONI RIPIENI IN PADELLA.
E se siete amanti della cucina, potreste provare a fare la pasta in casa: vi assicuro che i MACCHERONI AL FERRETTO con un sugo di PEPERONI E CIPOLLE sono davvero un primo piatto eccezionale. E ora vi auguro buona giornata!
8 commenti
Se metti le acciughe non è vegetariana! Che sia buonissima non lo metto in dubbio, la mangerei volentieri, era solo per precisare .
Franco buongiorno, ma certamente con le acciughe non è vegetariana. La crema di peperoni in effetti lo è ma non le briciole di pane. Lo preciso alla fine del primo capoverso ma evidentemente meglio anticiparlo alla prima riga. Ho corretto. Grazie! Ada
Ciao Ada…che bella ricetta,sai che nn ho mai cucinato i peperoni così,io di solito dopo cotti li metto dentro una busta di carta e li faccio raffreddare,invece delle acciughe se hai piacere prova a mettere i filetti di sgombro…a
noi piacciono molto…cipolla di
tropea,sgombro e peperoni
Grazie Elena, ottima variante la tua ricetta con lo sgombro. Ma la prepari fredda o calda?
Oggi il mio sugo è con i peperoni, interi però ; un giorno di questi proverò la tua ricetta.
A presto.
Grazieee!!!! E fammi sapere come è andata, ci tengo moltissimo!!! Ada
…a me piacciono i peperoni,…e perciò, l’ho trovata squisita !!
ciao Lory, benvenuta. Penso proprio che andremo d’accordo. Anche io amo molto i peperoni. grazie di aver apprezzato la mia ricetta. A presto. Ada