Pasta cacio e pepe con asparagi, prosciutto crudo croccante e menta. Vi va di provare un piatto facilissimo, primaverile e saporito? Ho incrociato la tradizione della classica cacio e pepe romana con la croccantezza degli asparagi, la sapidità del prosciutto di Parma e la freschezza della menta. E sono certa che, se vi piacciono i primi piatti saporiti ma non pesanti, la pasta cacio e pepe con asparagi vi piacerà. E se amate gli asparagi date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON GLI ASPARAGI.
So che la cacio e pepe sembra facile, ma in realtà è una ricetta molto complicata. Per questo motivo, prima di affrontarla vi suggerisco di guardare con attenzione la VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube. Seguite i miei consigli su temperature e procedimento e vedrete che non avrete problemi.
Io amo molto la salsa cacio e pepe, ma trovo che sia ancora più buona abbinata a verdure croccanti e ricche di clorofilla come le fave fresche o gli asparagi. Il prosciutto è il tocco goloso e salato e la menta quello fresco e aromatico: il tutto in un piatto che si prepara davvero in un battibaleno. Io ho usato i bucatini, ma la volta scorsa lo avevo preparato con i paccheri e devo ammettere che la pasta corta forse valorizza meglio la cremosità della salsa. Insomma, buon appetito!