Pasta con broccoli e salsiccia. Mai assaggiato il connubio salsiccia e broccoli? Si dice che sia un po’ come l’abbinamento formaggio e pere, ovvero paradisiaco, anche se un po’ rustico. In effetti oggi sono in grado di confermarvi che l’abbinamento funziona, eccome.
Il mio sugo è fatto con una salsiccia di cinta senese macinata un po’ grossolana, i broccoli utilizzati sono quelli siciliani, che ho ridotto quasi in crema. La pasta? Qui mi sono sbizzarrita e ho scelto un mischiato potente di Gragnano: provare il condimento con un tipo di pasta diverso a ogni boccone non ha prezzo. Visto che avevo in casa del Piacentinu ennese (un formaggio siciliano con zafferano e pepe, presidio Slow Food), ho voluto provarlo, ma voi potete usare tranquillamente il pecorino grattugiato.
La pasta con broccoli e salsiccia è un piatto effettivamente molto ricco e saporito, direi un piatto unico visto che contiene verdura, carboidrati e proteine. Anzi, secondo me la salsiccia ha proprio bisogno di una verdura che la sgrassi un poco, come ad esempio accade nel RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA o nelle LASAGNE CARCIOFI E SALSICCIA e nelle LASAGNE AUTUNNALI ZUCCA E SALSICCIA. E a questo punto vi auguro buona giornata.
2 commenti
L’abbinamento, collaudato da tempo, è fantastico.
Voglio assolutamente provare la tua ricetta, però.
Mi stuzzica troppo !!!
(P.S. Complimenti per il blog. È proprio bello)
Penny ❤️, grazie mille, davvero. Ci metto passione, adoro cucinare. Spero di rivederti qui presto. Ada