Home » Pasta ai funghi porcini

Pasta ai funghi porcini

by Ada Parisi
5 min read

Pasta ai funghi porcini. Una ricetta semplice, che profuma di autunno e di bosco. La pasta con i funghi porcini, che siano spaghetti, fettuccine o tagliatelle, è un grande classico della cucina autunnale e io non posso dimenticare il profumi dei funghi porcini dell’Etna, il piatto fumante di pasta davanti alla neve e alla lava, piccante e condita con il pecorino canestrato siciliano. I fine settimana a Randazzo erano un tripudio di piatti con i funghi: la pasta, la zuppa, i funghi fritti, quelli trifolati. Qui a Roma trovo al mercato i funghi porcini della Toscana o della Calabria e quindi, visto che siamo finalmente in stagione, eccovi la ricetta.

Guarda la VIDEO RICETTTA passo passo sul mio canale You Tube per guardare il procedimento passo passo. E non dimenticate di dare una occhiata, visto che siamo nella stagione giusta, a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA e alle mie RICETTE CON I FUNGHI.

Il segreto per una pasta ai funghi perfetta

Un solo segreto: scolare la pasta molto al dente e mantecarla a lungo con i funghi e l’acqua di cottura, in modo da ottenere una emulsione saporita e densa ma non oleosa. Ovviamente nella mia pasta con i funghi porcini non possono mancare peperoncino, aglio e prezzemolo, ma non troppo perché ha un gusto invadente. Io cuocio la pasta in un brodo vegetale nel quale metto anche i gambi dei funghi, per renderlo più intenso, ma potete anche lessarla in acqua semplicemente. Infine, abbondante pepe nero e pecorino, ovviamente se vi piace. Null’altro, perché il protagonista di questo piatto è il fungo.

Primi piatti con i funghi: alternative

Tra i miei primi piatti con i funghi ci sono sicuramente le TAGLIATELLE CON SALSICCIA E FUNGHI, il meraviglioso RISOTTO AI FUNGHI e la ZUPPA DI FUNGHI E PATATE, che per me ha anche un grande valore affettivo. Provate tutte e tre le ricette!

Quale pasta usare

Una piccola annotazione sulla pasta: qui uso degli spaghetti di grano duro, che restano al dente come piace a me, ma se aveste tempo l’ideale sono delle fettuccine all’uovo o delle tagliatelle fatte in casa, da sbollentare un minuto appena prima della mantecatura (se optate per la pasta all’uovo, vi consiglio di aggiungere una noce di burro al condimento). Non consiglio mai di usare le fettuccine o le tagliatelle per più di 4 persone, perché sono difficili da gestire sia nell’amalgama del condimento sia nella cottura, spesso troppo prolungata.

PASTA AI FUNGHI PORCINI (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

350 grammi spaghetti di grano duro (o fettuccine o tagliatelle all'uovo se preferite)

600 grammi di funghi porcini

prezzemolo fresco, quanto basta

un peperoncino

2 spicchi di aglio in camicia

pochissimo vino bianco

olio extravergine di oliva quanto basta

sale quanto basta

pecorino Dop grattugiato, quanto basta (se vi piace)

Procedimento

Guardate con attenzione la VIDEO RICETTA passo passo. Per preparare la pasta con i funghi porcini bisogna innanzitutto pulire i funghi: eliminare ogni traccia di terra dai funghi, quindi dovete raschiarli con delicatezza con uno spelucchino (piccolo coltello) o con l'apposita spazzola per alimenti. Non lavateli, altrimenti potrebbero inumidirsi e diventare poltiglia. Tagliare i porcini in fette sottili e metterli da parte.

Tritare finemente il prezzemolo e tagliare a fette molto piccole il peperoncino. In una padella, versare un filo di olio extravergine di oliva, unire l'aglio in camicia e farlo imbiondire leggermente a fuoco basso. Aggiungere il peperoncino e un poco di prezzemolo. Alzare il fuoco e aggiungere i funghi porcini. Saltare i funghi e sfumare con pochissimo vino bianco.

Aggiungere il sale e cuocere per due o tre minuti. Quindi pepare e unire il resto del prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e mettere da parte. La cottura deve essere rapida, sia perché i funghi non devono perdere la loro consistenza sia perché cuoceranno ancora durante la mantecatura con la pasta.

Lessare la pasta ( vi consiglio spaghetti, fettuccine o tagliatelle coni funghi porcini) in abbondante acqua salata (o nel brodo vegetale) e scolarla al dente; mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Mantecare la pasta in padella con i funghi porcini, aggiungere un po' d'olio extravergine di oliva. Aggiungere tanta acqua di cottura quanta è necessaria per emulsionare bene il condimento, che deve essere cremoso ma non deve essere oleoso e unto.

Servire immediatamente la pasta con i funghi porcini. Personalmente, non rinuncio mai a una spolverata di pecorino Dop grattugiato, meglio se un formaggio canestrato siciliano, ma fate come preferite. Buona giornata!

Note

L'ABBINAMENTO: Passobianco, annata 2015, prodotto dalla cantina Passopisciaro, appartenente alla società Vini Franchetti. Da questi vigneti coltivati sull'Etna nasce un vino bianco, profumato e vivace, ottenuto dalla vinificazione delle uve Chardonnay, Il profilo aromatico di questo vino si sposa bene con i profumi intensi dei porcini. Al palato, la sua freschezza bilancia la leggera untuosità dei porcini ripassati nell'olio di oliva.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

4 commenti

Name*Karol 11 Ottobre 2019 - 21:44

Hi… i looking for a original italian recipes… great recipe i used polish mushrooms a “porcini” in polish named “borowik”…. so i think the taste is the same… also i used a malvazija orig. vine from croatia Istria… and all together make a great taste… cheers from Poland

Reply
Ada Parisi 12 Ottobre 2019 - 09:40

Hallo Karol, thank you so much for appreciating my recipe. I will visit Poland soon, I hope. Enjoy your weekend, Ada

Reply
ferdinando 11 Ottobre 2017 - 10:40

Ho visto la foto degli spaghetti e ho pensato “ma come , non le tagliatelle all’uovo?”.
Poi ho letto l’articolo e mi sono dato una bacchettata.
Semplicemente “goduriosi” fatti con i fughi di Cesarò (raccolti personalmente da me), che tu sicuramente conosci.
Ciao, Ada.
Ferdi

Reply
Ada Parisi 11 Ottobre 2017 - 11:34

Ciao ferdinando! Conosco benissimo Cesarò e i suoi funghi, mio zio ha gestito per anni Villa Miraglia. Come avrai capito a me piace la pasta estremamente al dente, quindi ho preferito usare gli spaghetti. Amo le tagliatelle all’uovo, ma sono se le faccio io in casa e, ovviamente cotte pochissimo. Ora, sai bene quanto siano difficili da gestire di cottura, soprattutto per più di 3-4 persone, e quanto sia facile portare in tavola un piatto di tagliatelle un po’ scotte, scondite e appiccicate le une con le altre, quindi preferisco sempre consigliare la strada più facile e, poi dare anche le alternative per i più bravi. Salutami la mia Sicilia. Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.