Pasta con ricotta noci e radicchio tardivo Igp. Oggi un primo piatto facile, rapido e gustoso: un salva pranzo o salva cena che non vi farà rimpiangere preparazioni più complesse. La ricotta e le noci avvolgono le fresine (una sorta di linguine un po’ più grandi) con una crema saporita e aromatica, il radicchio resta croccante e ha una nota dolce e lievemente acidula (dovuta al vino con cui viene sfumato), il pane fritto dà quel tocco in più, croccante e gustoso. I tempi di preparazione: 15 minuti netti.
E secondo me la pasta con ricotta noci e radicchio tardivo Igp è un primo piatto di stagione perfetto anche per una cena veloce tra amici. Io ho utilizzato una pasta lunga, ma effettivamente credo che questo piatto renderebbe benissimo anche con rigatoni, mezzemaniche o casarecce.
Se vi state chiedendo il perché di tante ricette con il radicchio tardivo rosso di Treviso Igp, è perché sono stata in una azienda che lo produce e lo vende on line e me ne sono stati regalati 3 chili, quindi mi sono sbizzarrita per utilizzarli al meglio. E ho scoperto che il radicchio tardivo, che ho sempre mangiato crudo o tutt’al più in un risotto, è invece estremamente versatile. Quindi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL RADICCHIO e sicuramente troverete qualcosa che vi piace, come la TORTA RUSTICA DI RADICCHIO E RICOTTA.
E poi, fino ad aprile, è di stagione: un motivo in più per acquistarlo! Approfitto per segnalarvi, nel caso in cui l’aveste perso, PRODUZIONE DEL RADICCHIO TARDIVO IGP e IL VIDEO RACCONTO SU COME NASCE questo ortaggio meraviglioso. Buona giornata!
4 commenti
Complimenti un primetti davvero invitante!!!!
Ma grazie Mila! E poi è pronto in 5 minuti! un abbraccio, Ada
Bellissima ricetta, volevo dirti, se al posto delle noci vanno bene anche i pistacchi, conoscendo la mia proverbiale golosità le preparerò entrambi.
Grazie
Un bacione
Elisabetta
Ciao Elisabetta! Grazie, è un primo buono ma proprio facile facile e certo, puoi usare i pistacchi o entrambi, come preferisci! Un caro saluto, Ada