Salvate la ricetta di oggi perché è semplicissima e strepitosa: parmigiana di zucca patate e mortadella. Zucca e patate si utilizzano crude, senza cottura. E trovate anche anche la VIDEO RICETTA sul mio profilo canale Youtube. Questa parmigiana autunnale si prepara in pochissimi minuti ed è davvero deliziosa: il ripieno è a base di mortadella Bologna Igp, formaggio, Parmigiano Reggiano Dop, pistacchi tritati e rosmarino. In pratica, la sorella maggiore della parmigiana di zucca e della parmigiana di patate. Golose e light, perché le verdure non sono fritte, le parmigiana autunnali e invernali a base di zucca e patate sono ottime sia tiepide sia fredde. E potete tranquillamente prepararle in anticipo.
Non dimenticate di ungere la teglia di olio extravergine di oliva e di cospargerla con un po’ di pangrattato che assorbirà l’umidità in eccesso. Ancora, il trucco fondamentarle è tenere le patate tagliate a fette sottili a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti, cambiando l’acqua tre volte. In questo modo perderanno amido e risulteranno croccanti e sode. Sia la zucca sia le patate devono essere affettate molto sottili, anche con la mandolina. Potete usare qualsia zucca vogliate, ma a mio parere la normale zucca rossa è la più adatta.
E ora correte a provare la parmigiana di zucca patate e mortadella e provate tutte le mie RICETTE DI PARMIGIANE, una per ogni stagione, e ovviamente tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA. Buona giornata!