Panna cotta alle ciliegie e limone, il dolce al cucchiaio perfetto, morbido, goloso, con frutta di stagione ed elegante. La panna cotta è un dolce della tradizione italiana che ho sempre trovato un po’ banale, soprattutto quando viene sommersa dai ‘topping’ industriali a base di salsa al cioccolato, caramello o fragole come accade nella maggior parte dei ristoranti.
Questa panna cotta però ha quel non so che di particolare che affascina: innanzitutto ha il gusto fresco del limone, è accompagnata da un gelo di ciliegie morbido e goloso ed è guarnita da tante ciliegie caramellate e polpose con il loro sciroppo. Nel complesso, il gusto sempre troppo dolce e un po’ greve della panna cotta è mitigato ed esaltato dalla freschezza del limone e dalla acidità delle ciliegie (io ho usato quelle scure e grosse, e anche le amarene sarebbero perfette).
Visto che siamo in stagione di ciliegie potreste provarla, anche se potete seguire la stessa ricetta usando altra frutta come fragole, albicocche o prugne. Se amate la panna cotta dal gusto particolare, provate anche la panna cotta al Porto con pere caramellate oppure quella, raffinata ed elegante, al cioccolato bianco e frutto della passione. A questo punto, non vi resta che dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE CILIEGIE. Buona giornata!
1 commento
Che dessert squisito
Grazie
Un bacione