Panna cotta al cioccolato bianco, con fava Tonka e maracuja. Detta così sembra una ricetta sofisticatissima, ma in realtà è di una semplicità sorprendente. Ed è anche di una bontà assoluta: il cioccolato bianco, con cui si corre sempre il rischio di rendere stucchevole un dolce, si arricchisce delle sfumature di caramello della fava Tonka e poi viene immediatamente smorzato dalla notevole acidità del maracuja, che ho volutamente lasciato al naturale.
Non spaventatevi per la fava Tonka, potete tranquillamente sostituirla con una bacca di vaniglia (che potete anche aggiungere alla preparazione pur usando la fava Tonka). O, se preferite un profumo più fresco, potete abbinare il cioccolato bianco con la scorza di agrumi. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CUCCHIAIO, golosi e semplici, per trovare ispirazione. Se vi piace la panna cotta, provate anche quella AL PORTO CON PERE CARAMELLATE, davvero strepitosa.
La panna cotta al cioccolato bianco si prepara in un lampo, ma nessuno lo capirà: voi farete un figurone, innanzitutto perché i dolci al cucchiaio piacciono a tutti, poi perché questo ha un sapore particolare e divertente, giocato tra la dolcezza e l’acidità. E’ l’ideale per una cena anche formale, con ospiti importanti, perché potete prepararlo in anticipo e guarnirlo prima di servire, anche personalizzando la decorazione. Spero vi piaccia. Se volete, potete seguire la stessa ricetta preparando una panna cotta al cioccolato fondente: in questo caso, vi consiglio di usare un cioccolato al 70% minimo di cacao e di aggiungere alla preparazione 40 grammi di zucchero semolato. Buona giornata!
6 commenti
Ciao Ada, la ricetta sembra splendida: è per 4 persone? O basterebbe per 6?
Ciao Marta, se usi cocotte o stampini piuttosto piccoli basta tranquillamente per sei. Fammi sapere, Ada
Ciao Ada, si, la ricetta basta per 6 persone anche se in stampini piuttosto piccoli.
Comunque ottima davvero, ospiti entusiast!
Grazie! Sai, è una piccola bomba calorica, per questo ho fatto porzioni piccole. Ma nulla vieta di raddoppiare la dose un caro saluto, Ada
Questa ricetta è semplicemente meravigliosa!grazie!!!!!
Ma grazie a te! E benvenuta! Ada