Oggi un panino eccezionale con mozzarella di bufala campana Dop alla siciliana, perché frutto di un felice matrimonio tra questa eccellenza campana e gli ingredienti più tipici della mia Sicilia. Come vedete dalla VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube è davvero goloso e semplice da realizzare. E, al taglio, è anche tricolore come la bandiera italiana. L’idea alla base di questo panino con mozzarella di bufala campana Dop alla siciliana è quella del famoso PANE CUNZATO SICILIANO: ovvero una fragrante pagnotta di semola di grano duro farcita con acciughe, pomodori, primo sale. E del PANINO ALLA DISGRAZIATA MESSINESE, una variante con sott’oli, tuma, olive e acciughe. I panini sono una alternativa veloce e soprattutto semplice da preparare sia per pranzo sia per una gita al mare o in montagna. E questi sono così ricchi da rappresentare decisamente un pasto completo.
Io ho deciso di usare tanti ingredienti tipici della Sicilia: i capperi di Pantelleria Igp, l’aglio rosso di Nubia, il pistacchio veder di Bronte Dop. E ancora le olive nere, i pomodori secchi, le acciughe, e la cicoria ripassata in padella (o ancora meglio le erbe di campo miste). E ovviamente la mozzarella di bufala campana Dop, al posto di un formaggio tipico siciliano come il caciocavallo ragusano Dop, la tuma o il primo sale. La mozzarella, con la sua sapidità e la sua grassa morbidezza, esalta al meglio il gusto di questo panino.
Ricette con la mozzarella di bufala campana Dop
Ho realizzato questo panino goloso appositamente per il consorzio della mozzarella di bufala D.O.P. e, se amate questo formaggio fresco che è il terzo formaggio italiano D.O.P. più esportato nel mondo, provate anche la sfiziosa INSALATA DI PUNTARELLE E MOZZARELLA DI BUFALA, le COTOLETTE DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA, la PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA NAPOLETANA. E ancora, la CAPRESE DI MOZZARELLA AL PESTO, gli INVOLTINI DI MELANZANE ALLA CAPRESE, la SFOGLIATA POMODORI PACHINO E MOZZARELLA DI BUFALA oppure quella con VERDURE GRIGLIATE E MOZZARELLA e infine le SARDE FRITTE RIPIENE DI MOZZARELLA D.O.P.. E ora vi auguro buona giornata!