Oggi vi presento un pane ripieno alla siciliana, farcito con pomodorini, basilico, olive, capperi, acciughe e caciocavallo. I pani ripieni o conditi sono tipici della tradizione siciliana ma non solo. Basti pensare alla pratzida o al mustazzeddu in Sardegna (impasto di pane a base di semola rimacinata) oppure ai tanti pani ripieni che troviamo in Puglia e in Calabria (ripieni di verdure secondo il variare della stagione). Una versione più complessa e cotta al forno del tradizionale PANE CUNZATU.
Nel caso della pratzida sarda, che conosco bene per averla gustata di recente a Muravera, in Sardegna, il condimento è fatto solo da pomodorini conditi con olio, aglio e basilico. In questa ricetta, invece, ho arricchito il pane con gli ingredienti tipici della mia Sicilia: olive nere, capperi, origano, basilico, acciughe e caciocavallo Ragusano Dop. Come in tutte le tradizioni contadine, i pani e le focacce ripiene si preparano con gli avanzi dell’impasto del pane, che era preparato ogni settimana per i giorni seguenti. Gli impasti non utilizzati per il pane venivano farciti con verdure di stagione, olio, formaggi.
L’alternativa.
Ora so cosa che state per farmi una domanda: l’impasto del pane va preparato a mano? Sì, se volete ottenere questo risultato, dovete fare il pane. Potete fare un PANE DI SEMOLA o un PANE DI FARINA BIANCA. Però, visto che non mi piace lasciarvi senza alternative, ve ne do due. La prima: potete comprare la pasta da pane dal fornaio o al supermercato, saltando così il primo passaggio della ricetta. La seconda: potete comprare un pane pronto, eliminare la parte superiore, togliere la mollica all’interno, farcire con gli stessi ingredienti e cuocere in forno per 20-25 minuti.
Onestamente, il risultato non sarà lo stesso, ma il gusto sarà comunque molto buono. In fondo alla ricetta, tra le note, trovate le dosi con lievito di birra secco o lievito fresco, per una lievitazione più veloce, senza la fase di maturazione in frigorifero. Mi raccomando, date una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE e alle mie tante RICETTE DI LIEVITATI DOLCI E SALATI, dove troverete anche il mitico IMPASTO PER LA ROSTICCERIA SICILIANA. Buona giornata!
8 commenti
Ciao Ada, usando sempre lo stesso impasto per il pane posso cambiare ripieno e usare ad esempio delle verdure sbollentate?
Ciao Giusy, si puoi cambiare ripieno ma le verdure non sbollentarle, si riempiono di acqua e rendono il pane gommoso. Saltale in padelle con olio extravergine per pochi minuti in modo che restino croccanti, tanto poi cuoceranno ancora in forno. Fammi sapere
Hi I was wondering if I could add aubergine to this recipe and if so how would I do so?
Thank you!
Looking forward to trying this out!
Hi, welcome! Sure, you can add aubergine. If I were you, I would fry aubergine and than add in the stuff.Let me know! Ada
Wonderful! Thank you!!!
Also is there a different cheese I could use because I can’t find caciocavallo locally here in France
Thanks again!
Hallo, you can use any semi aged cheese as scamorza, provola, provolone. Not mozzarella because it is too watery. Let me know.
Ciao Ada!!!
Che ricetta strepitosa! Io adoro impastare e questo pane ripieno è un trionfo di Mediterraneo, d’estate, di aromi inconfondibili! Sappi che la preparerò a breve e ti farò sapere! Anche se non ho il minimo dubbio sulla sua bontà!
Domanda: il pane con la semola mi piace molto, ma se decidessi per una variante, potrei utilizzare una farina 1 macinata a pietra?
A presto! Un abbraccio 😉
Antonella
Ciao Antonella, ti ringrazio. Ma certo, tu puoi usare la farina che preferisci! Un caro saluto e aspetto notizie, Ada